Calcio C, Viali: "Cesena poco brillante dopo la prima mezz'ora" - Gallery

Alla fine lo sguardo più corrucciato del solito di William Viali cade immediatamente sull’episodio che ha scritto l’1-1 finale e che l’allenatore del Cesena non ha proprio digerito: «Dopo la prima mezz’ora - comincia l’allenatore del Cavalluccio - non siamo stati brillanti e ci siamo sporcati, però se guardo le occasioni non meritavamo di non vincere. Purtroppo abbiamo commesso un errore grave sul rigore, in una situazione dove siamo sempre preparati, perché nessuno finora ci aveva mai infilato in quel modo. Avremmo dovuto strappare la vittoria e per questo siamo arrabbiati, perché sarebbero stati tre punti fondamentali».


Viali va ancora più a fondo: «Come siamo stati poco lucidi nel muovere la palla dalla mezz’ora in poi, abbiamo sbagliato una lettura abbastanza facile. In quel momento non c’era pressione ed eravamo schierati, quindi non possiamo rovinare così una partita nella quale alla fine abbiamo concesso solo un paio di tiri alla Lucchese».
Però la brillantezza è mancata, nonostante la terza partenza lanciata consecutiva. Cosa è successo dopo l’uscita di Pittarello? «Con la Viterbese abbiamo sbagliato molto di più - ricomincia Viali - questa volta invece abbiamo cominciato a rallentare e a gestire, una cosa che di solito non facciamo mai. Purtroppo l’infortunio di Pittarello ci ha rovinato i piani, privandoci anche di uno slot nel secondo tempo. Nei prossimi giorni capiremo l’entità del problema muscolare, aveva un fastidio all’adduttore, ha provato a giocarci sopra un paio di minuti ma poi non è riuscito a proseguire. Alla fine ho scelto lui e non Sasà perché “Pitta” aveva giocato 60 minuti contro l’Olbia e Caturano tutta la partita. Provando a gestire il capitano, alla fine ho perso Pittarello».
Inevitabile puntare il mirino sul centrocampo, specialmente dopo che Viali riconosce l’aggressività, il coraggio e la forza della mediana rossonera. Non erano troppo compassati gli uomini scelti dal tecnico del Cesena, a cominciare dal tandem Ardizzone-Missiroli schierato dalla palla al centro? «No, Ardizzone è stato schierato proprio per fare battaglia, è il centrocampista più battagliero che ho e nella prima mezz’ora è andato molto bene. E, a proposito, secondo me il migliore in campo è stato proprio Brambilla».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui