Calcio C, Stefanelli e Toscano: il Cesena ricomincia da due

Una sorpresa e una conferma. Per una questione esclusivamente burocratica, il Cesena non ha ancora potuto annunciare il nome del nuovo direttore sportivo e del nuovo allenatore, entrambi ancora sotto contratto fino al 30 giugno con altre società, ma la tavola è già stata apparecchiata da alcuni giorni. Al posto di Moreno Zebi, al quale ieri il copresidente Lewis ha comunicato personalmente l’intenzione di non proseguire il rapporto, arriverà Stefano Stefanelli, direttore sportivo emergente che ha sorprendentemente superato il corposo elenco di concorrenti in volata, mentre il nuovo allenatore del Cavalluccio sarà Domenico Toscano, il cui nome rimbalza in Romagna già da una settimana. Se non ci saranno improbabili sorprese, entro l’inizio del prossimo mese arriveranno anche gli annunci e le presentazioni, ma entrambi sono già al lavoro per costruire il nuovo Cesena che verrà. Stefanelli, marchigiano classe 1979, è legato fino al 30 giugno alla Pistoiese, club che lo aveva scelto la scorsa estate dopo la riammissione in C e che lo aveva sollevato dall’incarico a gennaio, dopo il cambio di proprietà. Ex centravanti di Gubbio, Pistoiese, Jesina, Fano e anche Riccione (ha prevalentemente giocato in C2 e in D), Stefanelli ha lavorato recentemente anche a Carpi, nel ruolo di direttore generale, assieme a Fabrizio Castori, e in precedenza anche alla Vis Pesaro, mentre due anni fa è stato direttore sportivo del settore giovanile del Napoli.

Si tratta di un profilo “alla Zebi”, ovvero di un dirigente giovane, emergente e in rampa di lancio, che ha superato Fabio Artico, il grande favorito della prima ora, ma ancora legato per altri due anni all’Alessandria e che ha declinato l'offerta del Cavalluccio. Dalla scrivania alla panchina, dove si siederà Mimmo Toscano, un allenatore dal curriculum indiscutibile: in carriera ha vinto due campionati a Cosenza, portando i Lupi dalla D alla Prima Divisione tra il 2007 e il 2009, e soprattutto tre campionati di C alla guida di Ternana (2011-2012), Novara (2014-2015) e Reggina (2019- 2020).

Toscano è legato fino al 30 giugno proprio alla Reggina, che gli aveva consegnato la panchina lo scorso 14 dicembre 2021 dopo l’esonero di Aglietti, ma l’avventura del tecnico calabrese è durata solo tre partite (un pareggio e due sconfitte): il 23 gennaio, due giorni prima di Stefanelli a Pistoia, è stato infatti sollevato dall’incarico. L.A.M.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui