Calcio C, Scontri pre-derby: niente trasferta a Sassari per i tifosi del Cesena?

Gli scontri di domenica tra tifosi di Roma e Napoli in autostrada hanno portato il Governo, che mercoledì mattina ha incontrato il mondo del calcio, a chiedere ai prefetti di valutare divieti di trasferta mirati per le tifoserie violente. E la prima tifoseria a finire sotto la scure è quella del Cesena a cui potrebbe essere vietata la trasferta a Sassari a causa degli scontri pre-derby di domenica scorsa. Questo perché nel prossimo fine settimana solo il Cesena giocherà in trasferta mentre il Rimini sarà in casa e anche Roma e Napoli avranno impegni interni. Per il Rimini è comunque già sotto osservazione la trasferta della giornata successiva, quando sarà impegnato a Olbia (vendita dei biglietti che partirà solo dopo la decisione del Casms, il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive).
Al Viminale i ministri dell’Interno Piantedosi e dello Sport Abodi hanno incontrato e il presidente della Figc Gravina, il numero 1 della Lega Serie A Casini, il capo della Polizia Giannini e il presidente dell’Osservatorio per le manifestazioni sportive Cortis. Il Ministero ha sottolineato che, oltre a valutare divieti di trasferta mirati, serve maggior coordinamento sulla definizione dei calendari in raccordo con l’Osservatorio. E’ stato comunque comunicato che non ci sarà nessun nuovo intervento normativo, ma si va verso provvedimenti restrittivi con le norme già esistenti. «Il Viminale - ha detto il presidente di Lega Serie A Casini - sta valutando l’adozione di misure di prevenzione ancora più stringenti, procedendo con gli accertamenti sui fatti accaduti. Ora sono in corso di valutazione nell’osservatorio, ci sarà una riunione e poi li valuterà il ministro dell’Interno».
Nel pomeriggio l’Osservatorio nazionale sulla manifestazioni sportive ha fatto sospendere la vendita di biglietti per Torres-Cesena, che era partita in mattinata con numeri già interessanti. Nella mattinata di giovedì il Casms valuterà con il prefetto di Forlì-Cesena, Corona, se porre il divieto di trasferta oppure no. In caso di divieto, ci sarà l’annullamento del biglietto e la restituzione dei soldi a chi ieri lo aveva già acquistato. Il problema diventa poi l’aereo, con i tifosi (tanti hanno acquistato il biglietto in anticipo) che potrebbero fare ricorso al Tar.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui