Calcio C, Rimini: 70 giorni tra un pareggio e l'altro

Da una squadra sarda all’altra. Il passo non è proprio breve visto che sono intercorsi 70 giorni dalla sfida con la Torres al “Romeo Neri” e da quella con l’Olbia al “Nespoli”.

Riecco il pareggio

Cosa hanno in comune le due partite? Semplice, il pareggio e anche con lo stesso punteggio (1-1). Ma non è un semplice segno x come tanti ce ne sono nel mondo del calcio, per il semplice motivo che per 70 giorni tra le due partite si sono succedute vittorie o sconfitte. Insomma il Rimini non pareggiava da quel lontano 13 novembre quando sul proprio campo non andò oltre l’1-1 contro la Torres nonostante il vantaggio iniziale di Santini. L’espulsione di Vano fu determinante in tal senso e da quel momento la squadra di Gaburro ha racimolato i successi con Recanatese, Imolese, Ancona e Montevarchi e le sconfitte contro Reggiana, Fiorenzuola, San Donato Tavarnelle, Cesena e Virtus Entella.

Quindi neppure l’ombra di un pareggio anche perchè in generale questo Rimini è poco propenso ad uscire dal campo con un punto: o tutto o niente.

Pareggio rigeneratore?

Mai come ad Olbia il punto conquistato può essere visto come un punto di partenza, detta alla Gaburro. Certo sulla carta la speranza era quella di fare bottino pieno perchè tra le due squadre la differenza di valori è netta. Ma per come si era messa la partita (biancorossi sotto di un gol fino al minuto 85) e per quello che era successo nelle settimane precedenti (0 punti in 3 partite mai successo dall’avvento di Gaburro a Rimini), l’1-1 di Olbia può essere anche visto come una ripartenza. Chiaramente il bilancio nel breve è in grande deficit (1 punto appena sui 12 a disposizione), mentre in generale è soddisfacente perchè nel ruolo di matricola il Rimini si è spesso tenuto lontano dalle sabbie mobili.

Sotto 5 volte su 6

Non sempre si può rimontare e così capita che, se nelle ultime 6 partite si va sotto per primi in 5 occasioni, i conti non tornino affatto. Solo a Montevarchi, e non a caso è arrivata la vittoria, il Rimini è balzato in vantaggio, altrimenti con Ancona (l’unica rimonta) e nelle prime quattro partite del girone di ritorno la squadra biancorossa ha dovuto rincorrere. È un difetto che va eliminato al più presto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui