Calcio C, Lombardi-Benedetti: i gol della speranza dell'Imolese

Archivio

Bastava rimetterli al loro posto. Non può che venire da pensare questo guardando il tabellino marcatori di Imolese-Montevarchi con le 2 reti imolesi segnate da Benedetti ed Alessandro Lombardi, ovvero due centrocampisti under come ce ne sono pochi in questa Serie C a patto di farli giocare dove possono esprimersi al meglio. Trequartista, seconda punta, terzino destro: Alessandro Lombardi da gennaio fino a sabato scorso è finito nel frullatore. Come del resto tutta l’Imolese alla quale Fontana ha cercato di rimescolare le carte ottenendo però risultati decisamente deludenti con l’impressione che il 25 fosse finito in crisi di identità.

Il ritorno di “Lombardone”

Una crisi spazzata via nella ripresa contro il Montevarchi: appena i toscani hanno provato a vincerla lasciando spazio fra centrocampo e difesa, “Lombardone” ha ritrovato il filo del discorso del centrocampista d’assalto sempre pronto a lanciarsi all’arrembaggio (vedi l’azione del cross dal quale nasce l’1-0) oppure a chiudere l’azione (vedere il raddoppio per credere). Il ritorno al gol del 25 rossoblù (non segnava da ottobre contro l’Ancona) è stata la simbolica risposta alla chiamata che 2’ prima era arrivata dal suo “gemello”, ovvero Leonardo Benedetti. Quest’ultimo, infatti, aveva spinto in rete la palla respinta da Giusti e aveva portato avanti l’Imolese tornando a gioire esattamente ad un girone di distanza, visto che l’ultimo centro risaliva all’1-4 dell’andata contro il Montevarchi.

Un gol che è servito a Benedetti (Fontana lo aveva “inventato” esterno sinistro alto nel 4-3-3 contro l’Olbia) per lasciarsi alle spalle i 3 turni pesanti di stop dopo il rosso di Pistoia. Un’espulsione pesantissima che ha tolto per 3 gare all’Imolese un giocatore chiave, l’unico assieme a Lombardi in grado di cambiare passo in un centrocampo altrimenti monocorde. Lombardi e Benedetti: due sui quali i riflettori del piano superiore si sono accesi in fretta, con il primo che andrà in scadenza a fine stagione ed il secondo, in prestito dalla Sampdoria, sul quale a gennaio il Cittadella aveva fatto un pensierino.

Benedetti e Lombardi: per la prima volta a segno assieme in questo campionato nel quale finora Benedetti aveva sempre e solo segnato lontano dal Galli mentre Lombardi aveva fatto festa solo contro il Pontedera una vita fa. “Box to box” è l’etichetta che viene data a simili centrocampisti, destinati nel 4-3-3 di questa stagione a far saltare spesso il banco ed a confermare quanto si diceva la scorsa estate, ovvero che il centrocampo dell’Imolese era il reparto più forte di questa squadra.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui