Calcio C, le certezze del Cesena nascono in difesa

L’esperto Ivan Lanni è l’unico portiere del girone B ad aver incassato meno gol di Michele Nardi dopo 7 giornate. Lanni guida la difesa del Siena e ha tenuto la porta chiusa 6 volte, inchinandosi solo alla capolista Reggiana (0-2 al Franchi), mentre il collega romagnolo vanta un clean sheet in meno (5) e un gol al passivo in più (3). Se il portiere del Cesena è il primo intoccabile pilastro difensivo, davanti a lui Viali ha coinvolto tutti i difensori e non solo, sdoganando una delle più antiche leggi non scritte del calcio: non è vero che le difese funzionano solo quando giocano sempre gli stessi.

Dieci uomini

Se un anno fa cominciò a non prendere gol solo dopo aver trovato e confermato lo stesso assetto (Ciofi, Maddaloni, Gonnelli e Favale), poi messo a dura prova dagli infortuni dei due centrali, oggi il Cesena vanta un’ammirevole e per certi versi sorprendente solidità difensiva pur avendo ruotato addirittura 10 difensori, peraltro senza mai utilizzare proprio Maddaloni e Gonnelli. Spulciando i tabellini delle prime 7 giornate, colpisce questo paradosso: cambiano gli interpreti, non muta la tendenza.

Colonne e cambi

Il baluardo difensivo è Andrea Ciofi, l’unico sempre presente, proposto sei volte da centrale e una (Olbia-Cesena) da terzino destro. Al suo fianco è sceso in campo per sei volte su sette Mulè, che a Grosseto ha lasciato il posto a Pogliano, il quale aveva debuttato dal primo minuto proprio a Olbia al fianco dell’ex juventino. I cambi più frequenti hanno riguardato le caselle riservate ai terzini, bombardate dagli infortuni (prima Adamoli e poi Candela) e inevitabilmente rinforzate dal mercato (vedi Favale). A destra Viali ha proposto quattro terzini diversi: Candela ha giocato le prime 3 partite contro Gubbio, Lucchese e Imolese, poi è toccato a Steffè (Viterbese e Modena), mentre Ciofi (Olbia) e Munari (Grosseto) hanno completato l’abbondante turnover. A sinistra, il più utilizzato è stato Yabre (quattro volte), con Favale a quota due e Adamoli fermo a una partita. Dentro questa centrifuga, entra anche Lepri, utilizzato a gara in corso a Olbia prima dell’infortunio al gomito, che lo ha “espulso” anzitempo dalla partita e dalle rotazioni. Passando dai singoli alle linee difensive, solo una volta Viali ha confermato la stessa difesa alla palla al centro: è accaduto alla 2ª e alla 3ª giornata (Lucchese-Cesena e Cesena-Imolese) quando in campo sono scesi Candela, Mulè, Ciofi e Yabre. Poi gli infortuni e il mercato hanno inaugurato il valzer, che non ha intaccato il rendimento del Cesena.

Cesena, ancoraa parte Missiroli,Candela e Zecca

Oggi alle 12 a Pubblisole incontro informale tra i vertici del Cesena Fc. Il cda che fisserà i paletti per l’aumento del capitale sociale è quindi rimandato, ma si terrà entro fine ottobre.

IN TRE A PARTE

Doppia seduta ieri in casa Cesena: al mattino lavoro sulla forza in palestra e sessione tattica differenziata per reparti, al pomeriggio partitelle a tema. In gruppo Candela, a parte Missiroli, Candela e Zecca.

LO SBARCO DEI MILLE

Sono già 965 i biglietti di settore ospiti venduti in due giorni ad Ancona.

QUASI DUEMILA

I tifosi del Cesena che hanno sottoscritto i mini-abbonamenti sono 1.823: ieri ne sono stati fatti 55.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui