Dal giallonero al bianconero. La Nuova Virtus Cesena ha stretto un’alleanza con il Cesena Fc. Sabato 29 agosto è stato formalizzato l’accordo con la Nuova Virtus Cesena, che diventa così la seconda sede distaccata dell’Accademia Calcio Cesena. La scelta da parte della società nata nel 2016 fa così seguito alla sua precedente affiliazione, che risale a un anno fa, e permetterà ai ragazzi della scuola calcio (dai Primi Calci ai Pulcini) di vestire i colori bianconeri, una possibilità che potrà essere estesa anche alle squadre di fascia d’età maggiore. L’accordo con la Nuova Virtus Cesena si inserisce nel solco tracciato nel recente passato dall’Asd Edelweiss Jolly Forlì – la prima sede distaccata – che ha contribuito alla strutturazione di un progetto condiviso a livello territoriale in grado di garantire un percorso tecnico e didattico comune per la crescita dei piccoli calciatori. La nuova sede distaccata seguirà infatti le linee guida indicate dal responsabile del settore giovanile del Cesena FC e condividerà un percorso prestabilito e redatto insieme ai tecnici con particolare riferimento alla ”alfabetizzazione motoria” delle annate più giovani (2014-2015). Tale programma, che sarà poi condiviso con le altre realtà del territorio, avrà la finalità di creare una metodologia di lavoro condivisa finalizzata allo sviluppo della coordinazione per gli atleti più piccoli.

Oltre alla brandizzazione del centro sportivo della Nuova Virtus Cesena, la collaborazione porterà con sé un incremento dei momenti di incontro per fasce d’età – che si sostanzieranno in test match, esercitazioni congiunte e inserimento nelle sessioni di allenamento del Cesena FC – e una più intensa attività di scouting e monitoraggio dei piccoli calciatori della scuola calcio. “La scelta di diventare sede distaccata dell’Accademia – commenta Marcello Foschi, presidente della Nuova Virtus Cesena – è stata quasi doverosa nei confronti della città. Da sempre riconosciamo al Cesena di essere l’unica reale espressione del calcio professionistico nel nostro territorio, nonché il solo club in grado di offrire un futuro ai ragazzi che potranno permettersi di fare un percorso nel professionismo”. La sinergia nasce sotto l’insegna della socialità, con la promozione dello sport che resta tra i principali obiettivi di questa collaborazione: “Siamo stati tra i primi a creare una realtà aperta alla condivisione con il Cesena, in modo da garantire un maggiore sviluppo dell’attività calcistica sul territorio. E siamo arrivati alla decisione di dare vita a questa sede distaccata proprio per incentivare i ragazzi ad avvicinarsi allo sport. Il nostro obiettivo infatti è fare qualcosa di positivo per il territorio, nell’ottica di uno sviluppo del calcio che presti sempre attenzione al sociale”.

La partnership è stata accolta con grande soddisfazione dal presidente dell’Accademia Calcio Cesena, Aurelio Manuzzi: “La nascita di questa seconda sede distaccata fa doppiamente piacere perché significa che il lavoro fatto nella scorsa stagione, per quanto interrotto prematuramente a causa del Coronavirus, è stato riconosciuto e apprezzato. Ringrazio Marcello Foschi per la rinnovata fiducia accordata al nuovo corso del Cesena e mi auguro che altre importanti realtà del territorio, già nostre affiliate, possano intraprendere lo stesso percorso”.

Argomenti:

cesena calcio

Nuova Virtus Cesena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *