Calcio C, l'Imolese alle 14.30 a Montevarchi per "difendere" i play-out. Antonioli: «Sarà una gara sporca»

Calcio

Oggi ci si gioca tanto, ma non ancora tutto.

Mauro Antonioli, oggi è importante ma non decisiva?
«È una partita fondamentale come lo sono tutte in questo momento, nella nostra condizione di classifica non possiamo permetterci passi falsi. Non è una partita decisiva, siamo riusciti a riaprire il discorso salvezza avvicinandoci al gruppetto dei play-out: purtroppo assieme alle nostre vittorie ci sono state anche quelle del Montevarchi, sarà una partita difficile e complicata».


Difficile e complicata per due fattori, il primo legato alle vostre numerose assenze…
«Siamo un po’ in emergenza come eravamo ad Olbia, speriamo sia lo stesso tipo di partita. Da quando sono ritornato, abbiamo impostato sempre il lavoro con la squadra puntando a vincere: nelle prime 3 partite non lo abbiamo fatto raccogliendo meno di quanto potevamo raccogliere, con Olbia ed Ancona abbiamo portato a casa i 3 punti con merito. Al di là delle assenze e degli infortuni, abbiamo un morale diverso da un mese fa e c’è più autostima».


Il secondo fattore è rappresentato da un Montevarchi che anche all’andata creò problemi all’Imolese…
«All’andata fu una gara fra due squadre in difficoltà e noi non facemmo bene. Pensavo che cambiando allenatore avrebbero cambiato caratteristiche di gioco ed invece la mettono ancora sul piano della corsa e della intensità, sarà una battaglia sportiva certamente diversa da quella con l’Ancona che gioca e lascia giocare. Il Montevarchi è squadra simile all’Olbia: cerca l’uno contro uno sul piano fisico, ci surclassarono all’andata».


I problemi maggiori saranno a centrocampo dove mancherà Zanon, la cui crescita è stata evidente come quella di Faggi…
«La crescita di questi ragazzi è stata importante: quando hanno cominciato la stagione si vedeva che avevano potenzialità, hanno avuto una crescita esponenziale in questa squadra partecipando alle due fasi di gioco. Zanon a centrocampo sarà un’assenza importante ma anche i forfait di Camilleri e D’Auria sono pesanti. Ho fiducia nei ragazzi che ho a disposizione, dobbiamo fare una partita importante per portare a casa il risultato».


Dove si decide la partita oggi?
«Si deciderà su chi arriverà prima sulla palla, sarà una gara sporca e giocata sulle seconde palle simile all’intensità che c’è stata anche con il Gubbio. Chi sarà più attento e concentrato sulle seconde palle avrà la meglio».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui