Come mostrare due volti diversi nel giro di un mese. Ma anche meno. È quello che ha fatto il Rimini dopo la sconfitta di Pontedera dell’11 maggio scorso che di fatto ha sancito la fine delle operazioni sul campo. Da quel momento le attenzioni si sono rivolte sulla società e anche sui movimenti del direttore sportivo Andrea Maniero in sede di mercato. Quest’ultimo però non è mai decollato veramente perchè con il passare dei giorni il silenzio di Alfredo Rota ha indotto a pensare che qualcosa si stava muovendo nella stanza dei bottoni e nemmeno qualcosa di poco conto.
La questione Romeo Neri
E così a sorpresa come un uragano, ma con effetti benefici, è spuntata la possibilità di fare uno stadio nuovo, sempre nello stesso posto, ma finalmente un qualcosa che potesse veramente essere degno di questa città. Un progetto tenuto nascosto 14 mesi per poi venire a galla in una conferenza stampa tenuta in Comune. Qui la società biancorossa ha mostrato il suo volto migliore perché è stata abile a non far filtrare nulla, a tenere a bada qualsiasi spiffero che avrebbe potuto mandare all’aria tutto nel caso di fuga di notizie. Ma soprattutto Rota e soci sono stati abili a lavorare di nascosto e bene su una questione, sempre delicata e intricata, come quella di poter realizzare un impianto che a Rimini ha sempre trovato ostacoli insormontabili. Per carità, non si può ancora cantare vittoria, c’è allo studio ora il progetto di fattibilità, però comunque finisca il Rimini ha mostrato di essere una società con la esse maiuscola.
La vicenda Petracca
Poi di colpo ecco la buccia di banana dove Rota e soci hanno mostrato invece il lato peggiore. La possibile cessione del 100 per cento delle quote che in se per se non è nulla di male, ma è stato il modo con il quale per ora si è chiusa la vicenda. Una fuga di notizie che ha finito per far cadere una presunta trattativa con l’imprenditore italo-svizzero (il Rimini ha smentito) e che non è piaciuta all’interno della stanza dei bottoni. Tradotto l’immagine del Rimini non è uscita bene, ora però si guarda avanti anche perchè tra un mese in teoria inizierà il ritiro precampionato.