Calcio C, il Cesena sa vincere anche senza i gol di Corazza e Stiven Shpendi

Uno non c’era e si è dovuto accontentare del tablet, a un paio di fusi orari di distanza, mentre l’altro ha sbattuto sul più bello contro i guanti di Alex Sposito, un portiere che al Manuzzi aveva già parato anche le mosche quando difendeva la porta del Campobasso ai tempi della Serie D. Uno è Stiven Shpendi, miglior marcatore del 2023, impegnato in Turchia con l’Under 21 albanese, mentre l’altro è Simone Corazza, miglior marcatore del campionato, rimasto a dieta contro l’Olbia. Per motivi diversi, domenica i due centravanti titolari del Cavalluccio non sono entrati nel tabellino finale, che ha certificato il successo del Cesena senza almeno un gol del gemello e/o del Joker. Si tratta di un fatto decisamente raro nel percorso degli uomini di Toscano, che, nonostante non abbia segnato nessuno dei due attaccanti in doppia cifra, domenica hanno conquistato la vittoria numero 20 della stagione.

Settanta giorni dopo

Era dal 15 gennaio 2023, cioè dalla seconda partita dell’anno nuovo nonché 22ª giornata (3ª di ritorno), che il Cesena non riusciva a vincere una partita senza affidarsi ai gol di Shpendi e di Corazza. Curiosamente anche quel giorno la Romagna bianconera sfidava una formazione sarda (la Torres): allo stadio Sanna di Sassari ci pensò Manolo Adamo a sbloccare il risultato con una fiondata da 20 metri su punizione che sorprese il portiere Salvato. Era successa la stessa cosa anche la settimana prima, in Cesena-Rimini 1-0, quando il gol-vittoria lo firmò Giuseppe Prestia nei minuti finali di un derby bollente. Se nel girone di ritorno Cesena-Olbia è stata la terza partita vinta senza gol dei due migliori cannonieri della squadra, Olbia-Cesena dell’andata è stata invece la gara che ha inaugurato questa curiosa statistica: al Nespoli, infatti, ci pensò Saber Hraiech a segnare il gol da tre punti.

Il peso dei bomber

Nel tabellino degli altri 16 successi del Cavalluccio, invece, è sempre comparso almeno una volta il nome di Corazza o quello di Stiven Shpendi. Il Joker ha segnato almeno un gol in 12 vittorie del Cesena, restando a secco solo due volte all’andata (Recanatese e Olbia) e sei volte al ritorno (Rimini, Torres, Pontedera, Siena, Virtus Entella e Olbia), mentre Stiven è andato a segno almeno una volta in 7 successi (Recanatese e Vis Pesaro all’andata; Pontedera, Recanatese, Siena, Imolese e Virtus Entella al ritorno), avendo giocato e di conseguenza segnato meno di Corazza ed avendo distribuito diversamente i suoi 11 gol. Riccardo Chiarello non segnava dal 16 ottobre 2022, quando inaugurò il poker interno rifilato all’Imolese con un gol non molto diverso da quello segnato domenica. Nel girone di ritorno è un altro marcatore “diverso” che allunga ulteriormente la coperta di Toscano, che sa perfettamente di poter contare su una squadra con tanti gol nei piedi (miglior attacco del campionato assieme all’Entella con 56 gol) e con un’apprezzabile varietà di soluzioni. All’appello continuano a mancare però King Udoh e Alexis Ferrante, ancora a secco nel 2023 dopo i 6 gol complessivi che hanno realizzato nel girone d’andata. Dovessero sbloccarsi anche loro, prendendo spunto dallo stesso Chiarello, il potenziale del Cesena crescerebbe ulteriormente nella fase più delicata (oltre che decisiva) della stagione.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui