Con Alessandro Siano, ecco arrivare alla corte di Toscano un altro portiere di sicuro affidamento. Quando parlò la prima volta con Artico, il tecnico del Cesena gli fece una richiesta, che quest’anno non si sbagliassero i portieri. Dopo Pisseri, il direttore sportivo bianconero è andato a inserire nello spogliatoio un secondo estremo difensore di grande qualità come Siano. Il classe 2001, cresciuto nel vivaio della Juventus, è sbocciato proprio in Romagna, all’Imolese, con cui ha debuttato in C nella stagione 2020-2021, interrotta pochi giorni prima dei play-out per la rottura del legamento crociato, che lo ha tenuto fermo fino al febbraio 2022 (una presenza in quel campionato con la maglia della Juve Next Gen). In questa stagione il trasferimento al Pontedera, con un rendimento super: 31 presenze, play-off compresi, con 27 gol incassati, 10 clean sheet e appena 6 sconfitte. Il Cesena ha acquisito il suo cartellino e gli ha fatto firmare un contratto fino al 30 giugno 2026: come parziale contropartita, al Pontedera è andato in prestito Luca Lewis, che mercoledì sera aveva visto sfumare il trasferimento all’Olbia per il rifiuto di Biancu a venire in Romagna. Siano ieri pomeriggio ha sostenuto le visite mediche a San Mauro Pascoli e in serata ha raggiunto i compagni ad Acquapartita. Oggi sarà annunciato e si allenerà.
Pierozzi, Udoh e chi è in attesa
Ieri il Cesena ha ufficializzato l’ingaggio dell’esterno destro Edoardo Pierozzi (già ritiro dal giorno precedente): arriva dalla Fiorentina in prestito con diritto di riscatto a favore dei bianconeri. King Udoh ha invece raggiunto Gubbio, che oggi depositerà il contratto (prestito con diritto di riscatto). Restano sull’uscio il centravanti Ogunseye e il difensore centrale Piacentini: per poterli fare entrare in casa Cesena, Artico dovrà cedere qualcuno tra Stiven Shpendi (le offerte di Empoli e Pisa non sono al momento sufficienti), Albertini (interessa all’Ancona), Calderoni (ha detto no al Brindisi), Coccolo (non è interessato al Messina) e Kontek (che sta aspettando il Foggia).
Sfuma Marco Carraro
Intanto è sfumato quello che era l’obiettivo numero uno per il centrocampo: Marco Carraro. L’ex under 21 (141 partite in B e 26 a Crotone nell’ultima stagione), con cui Artico aveva un accordo di massima da giorni ma che non poteva chiudere fino a quando non sarebbe riuscito a muovere Bianchi o Chiarello, ieri si è svincolato dall’Atalanta e ha firmato un biennale con la Spal. Adesso il Cesena dovrà andare a trovare un altro giocatore con le sue qualità tecniche e una struttura fisica (187 centimetri) simile.