Calcio C, Haveri: l'uomo-mercato "obbligato" a ripartire da Rimini

Prima la Virtus Entella poi il Torino ma alla fine Kevin Haveri resterà al Rimini. O almeno ci rimarrà fino a gennaio, poi si vedrà.

La storia di Haveri

Haveri è di nazionalità albanese, è nato l’8 agosto 2001, ed è stato prelevato l’estate scorsa dal Campodarsego dopo che in precedenza aveva giocato nel Mantova. Il direttore sportivo Maniero ha subito creduto in questo terzino di 191 centimetri e lui lo ha ripagato a suon di belle prestazioni l’anno scorso risultando tra i prospetti Under più seguiti in tutto il panorama della serie D. In totale Haveri ha collezionato 33 presenze mettendo spesso a ferro e fuoco la corsia sinistra con quelle sue sgroppate dirompenti. Prestazioni che non sono passate inosservate visto che gli osservatori dell’Entella più volte sono calati al Romeo Neri per vedere Haveri in azione, seguiti poi da quelli del Torino. Alla fine sono stati i granata a mettere le mani sul giocatore offrendo circa 300mila euro per il cartellino. Insomma tutto fatto con tanto di pranzo a metà maggio al Borgo San Giuliano tra Maniero, l’agente Pederzoli e il padre di Haveri.

Comunicato 250/A della Figc

Tutto fatto però non per l’immediato visto che lo status del giocatore impedisce un trasferimento repentino in quanto è extracomunitario. Infatti il cominicato 250/A della Figc del 19 maggio 2022 che regolamenta il tesseramento dei calciatori extracomunitari dice questo: «Le società di serie A e B possono acquistare solo giocatori extracomunitari professionisti e le società che disputeranno nella stagione sportiva 2022/2023 il campionato di serie C non potranno tesserare calciatori professionisti cittadini di paesi non aderenti alla U.E o alla E.E.E. provenienti dall’estero, nè tesserare con lo status di professionista calciatori di detti paesi già tesserati in Italia con status diverso da quello di professionista, fatta eccezione per le società neopromosse in serie C che potranno stipulare contratto da professionista con i calciatori dilettanti di detti paesi, già per esse tesserati nella stagione sportiva 2021/2022».

Tradotto, Haveri, giusto per fare un esempio, potrebbe giocare con il Ravenna nella prossima stagione perchè i giallorossi sono in serie D (e tra i Dilettanti può cambiare maglia subito senza problemi) e non con il Cesena che è in serie C o qualsiasi altra squadra professionistica di serie A o B. Tutto questo fino alla prossima finestra di mercato, quindi gennaio 2023, poi il trasferimento potrà avvenire.

Il rinnovo

È ovvio che adesso il Rimini dovrà tesserare Haveri visto che è svincolato e lo farà entro martedì. Sono in cantiere anche i rinnovi di Piscitella e Pietrangeli, mentre Greselin non rientra più nei piani.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui