Calcio C, Cesena, che attacco: 5 punte e nessuna è titolare

Dopo nove giornate, parafrasando una delle regole della matematica, potremmo dire che cambiando l’ordine degli addetti (al gol) il risultato non cambia. Nelle quattro partite che il Cesena ha vinto in campionato, alla palla al centro Mimmo Toscano ha sempre proposto una coppia diversa di centravanti supportando la tesi esposta durante l’estate, secondo la quale non esistono titolari in prima linea.
Lo scorso 11 settembre a Rimini l’allenatore calabrese inaugurò il derby del Romeo Neri con Alexis Ferrante e Simone Corazza e fu proprio quest’ultimo a firmare il gol da tre punti con un elegantissimo colpo di tacco. Il 2 ottobre contro la Recanatese, invece, Toscano si è affidato a Stiven Shpendi e King Udoh, autori di un gol a testa contro la matricola marchigiana nel primo tempo. Altro giro al Manuzzi e altro cambio due settimane dopo nel derby contro l’Imolese, quando davanti sono stati schierati lo stesso Stiven Shpendi e Corazza, uomo-copertina del 4-0 con una tripletta. Il cerchio si è chiuso lunedì sera al Mapei Stadium, con il rispolverato Udoh al fianco del Joker, che al 50’ ha trasformato il rigore decisivo sotto la rumorosissima curva ospiti. Quattro vittorie ottenute con quattro coppie di punte diverse, il massimo per un allenatore che ha sempre definito “interscambiabili” i cinque centravanti a disposizione.


Titolari? No, grazie

Con il penalty di Corazza a Reggio sono saliti a 10 (sugli 11 complessivi) i gol realizzati dagli attaccanti del Cavalluccio, un numero che non è lievitato nel finale solo perché Ferrante e Cristian Shpendi hanno sbattuto contro i guanti di Turk e non sono riusciti a sbloccarsi. Ma i conti tornano ugualmente in un reparto dove non esistono titolari e dove Toscano può davvero sbizzarrirsi, perché tutti sono accoppiabili con tutti. Non a caso, nelle prime nove giornate di campionato, l’allenatore del Cesena ha proposto ben sei coppie diverse. Stiven Shpendi detiene un piccolo record: è l’unico ad essere partito titolare almeno una volta con tutti gli altri compagni. Alla prima giornata con il gemello Cristian, contro la Torres con Ferrante, contro Recanatese e Siena con Udoh e infine contro l’Imolese con Corazza.
Allo stesso Corazza manca solo il tandem con Cristian Shpendi, mentre ha già giocato al fianco di Ferrante (Rimini e Fermana), Udoh (Pontedera e Reggiana) e Stiven Shpendi (Imolese). Detto che Cristian è sceso in campo dal primo minuto solo una volta (con il gemello Stiven contro la Carrarese), restano naturalmente Udoh e Ferrante: l’ex centravanti dell’Olbia è stato schierato da titolare due volte con Corazza (Pontedera e Reggiana) e altre due on Stiven (Recanatese e Siena), mentre El Tigre ha avuto come compagni di banco dal primo minuto due volte Corazza e una volta Stiven. L’ex centravanti del Foggia non parte nell’undici iniziale dallo scorso 18 settembre, in occasione della disgraziata trasferta sul campo della Fermana. Ma a proposito di Fermana, proprio contro la squadra di Protti ha realizzato il suo unico gol stagionale in Coppa Italia lo scorso 5 ottobre, nell’unica partita di quest’anno giocata dal primo all’ultimo minuto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui