Il derby della prima giornata di campionato è a tinte giallorosse. il Ravenna si impone 2-0 contro il Cesena grazie ai gol delle giovani Giada Burbassi (attaccante classe 2001) e Linda Giovagnoli (difensore, 2002). I novanta minuti iniziano con la classica fase di studio dove entrambe le compagini cercano di capire come e dove far male. Dopo lo studio si passa ai fatti e la partita si accende sopratutto sotto l’aspetto fisico. Tanta grinta, determinazione e, di conseguenza contrasti duri a volte fallosi, faranno da cornice a tutti i 90 minuti più recupero. Un primo tempo non entusiasmante sotto il profilo delle conclusioni. La prima occasione vera è per il Cesena, ma Nagni perde il tempo giusto da ottima posizione e la difesa di casa sventa la minaccia. Al 43’ il risultato si sblocca: un lancio sulla destra viene controllato da Zanni che si involta fino a fondo campo facendo partire un bel cross sul secondo palo dove arriva Burbassi che con una zampata prova ad incrociare il tiro che finisce oltre la linea, un difensore bianconero prova il tutto per tutto con una scivolata ma non può più far nulla. Il Ravenna è in vantaggio di 1-0. La ripresa inizia con le giallorosse cariche dal gol segnato poco prima del fischio e col Cesena che vuole reagire fin da subito per riportare il risultato in parità. Al 59′ è Linda Giovagnoli a chiudere di fatto la partita. Da un calcio d’angolo arriva un passaggio corto per Filippi che va incontro, finta di rientrare ma si gira verso il fondo, alza la testa e l’appoggia sul dischetto dove la giovane difensore fa partire una sassata che si infila in rete. Da qui in poi una partita un po’ nervosa, con le bianconere che tentano di accorciare le distanze e invocano invano un rigore al 75′ per un contatto sospetto che manda a terra in area Porcarelli.

RAVENNA WOMEN: Copetti, Crespi, Giovagnoli, Greppi, Capucci, Picchi, Ligi (1’ st Barbaresi), Filippi, Burbassi, Benedetti (43’ st Iacuzzi), Zanni (26’ st Cimatti). A disp: Pilato, Omokaro, Raggi. All.: Recenti.

CESENA FC: Pacini, Pavana, Carlini, Casadei, Nagni (15’ st Orlando), Petralia (43’ st Zani), Porcarelli, Cuciniello (23’ st Casadio), Georgiou (23’ st Beleffi), Pastore, Delfrancia (15’ st Costi). A disp: Siboni, Gallina, Simei, Cotrer. All.: Rossi.

RETI: 43′ pt Burbassi, 14′ st Giovagnoli.

Argomenti:

calcio B donne

cesena calcio

ravenna calcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *