Calcio a 5 A2, il direttore generale Ionetti celebra il 2022 d'oro della Futsal Cesena

Archivio

Una settimana dopo l'annuncio, avvenuto nel corso della conviviale del Panathlon Cesena, del rinnovo del contratto al tecnico Osimani fino al 30 giugno 2024, il dg della Futsal, Paolo Ionetti, spiega: «Osimani si sta dimostrando un grande tecnico: io che ci sono a contatto tutti i giorni vedo come lavora e come coinvolge tutto il suo staff per portare alla squadra il massimo vantaggio. È un grande ottimizzatore e cerca di non inventare nulla, portando i ragazzi al massimo della resa sfruttandone le loro qualità, sapendosi adeguare alle caratteristiche della rosa che ha a disposizione. Prima di Natale in appena 10 minuti abbiamo rinnovato per un’altra stagione: quando il rapporto è pulito e puro è necessario poco tempo per prendere queste decisioni, per quanto importanti. Osimani ha capito quali obiettivi possiamo raggiungere come società e come ha sempre fatto da quando è qua è riuscito a risolvere problemi senza crearne e questo senza dubbio è un grande vantaggio. Dietro di lui stanno crescendo tutti: tecnici, giocatori e, perché no, dirigenti».

L'impatto della Futsal Cesena con il campionato di A2 è stato straordinario: dopo la giornata di ritorno, i bianconeri hanno 32 punti e occupano il 3° posto in classifica, che ha fin qui perduto una sola partita, all’ultimo minuto dell’ultima giornata del girone d’andata contro la capolista Ostia: «Quello che stiamo facendo fino ad ora è sotto occhi di tutti. Nonostante in estate il nostro perno difensivo Igor Vignoli abbia preso altre strade, stiamo andando oltre ogni più rosea previsione e gli arrivi di Sosa e Pires hanno dato una grande mano alla squadra. L’esplosione definitiva di giocatori come Badahi, Montalti e Gardelli, il contributo degli altri ragazzi del nucleo storico stanno facendo sì che la squadra stia dando continuità ai risultati ottenuti la scorsa stagione. Nessuno si aspettava ciò e ad oggi in classifica abbiamo davanti solamente le due squadre più forti della Serie A2 e alle spalle autentiche corazzate che l’anno scorso hanno disputato i play-off per ottenere la promozione in Serie A. Come dice sempre il nostro tecnico Osimani “è il percorso che una squadra fa a determinare gli obiettivi”, per cui continueremo a ragionare di settimana in settimana anche perché mantenere questo ritmo per 30 partite è pressoché impossibile. Vorremmo continuare a giocarci tutte le partite e già questo fatto denoterebbe una crescita esponenziale del gruppo».

Per chiudere, Ionetti fa un ringraziamento speciale «a capitan Pasolini, il grande trascinatore di questo fantastico gruppo, e a tutti i dirigenti, per l’incredibile servizio che giornalmente mettono a disposizione della Futsal Cesena. Quindi ringrazio tutti i tesserati, gli sponsor e tutti i tifosi che in questi 5 mesi non ci hanno mai abbandonato. In più occasioni il Mini Palazzetto ha fatto registrare il tutto esaurito e questo è motivo di grande orgoglio per tutta la società».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui