Buon compleanno Cattolica: oggi compie 750 anni

La città di Cattolica compie oggi 750 anni. Per celebrare il grande evento l’amministrazione ha organizzato due giorni di eventi, iniziati ieri e che si concluderanno all’alba del 17 agosto.

Il sindaco di Cattolica, Mariano Gennari, nel saluto rivolto a quelli che definisce «cittadini residenti e temporanei» sottolinea che quello di quest’anno «non è solo un augurio di buon Ferragosto, ma una “special edition di Ferragosto” perché oggi è il compleanno della città che compie 750 anni, un traguardo davvero importante per tutta la nostra comunità che vogliamo festeggiare in maniera piacevole».

La storia

La Regina dell’Adriatico è l’unico borgo marinaro di Romagna con data di fondazione certa. La fondazione del piccolo castrum in località Catholica è stata fatta risalire all’epoca romana, questo è citato anche in un atto datato 16 agosto 1271 in cui alcuni abitanti dei paesi delle colline circostanti decisero di spostarsi nelle terre appartenenti all’arcivescovado di Ravenna spostandosi sotto la tutela del Comune di Rimini.

Gli eventi

Per questo evento l’amministrazione ha immaginato tre giornate “speciali” all’interno del più complesso programma dei festeggiamenti con l’obiettivo «di vivere degli appuntamenti che resteranno nella memoria collettiva». Il Ferragosto è stato all’insegna della musica: ieri si è tenuta l’esibizione dell’Orchestra sinfonica Gioachino Rossini in piazzale I Maggio. Oltre 40 i musicisti diretti dal maestro Daniele Agiman, con il baritono Nicola Alaimo e la soprano Laura Lagni. Poi il grande spettacolo dei fuochi di artificio dalla spiaggia davanti all’hotel Kursaal.

Oggi e domani

Le celebrazioni proseguono questa sera, 16 agosto. Dopo il concerto all’Arena della Regina di Antonello Venditti, l’appuntamento di gala è per le 23.30 in viale Bovio che per l’occasione si trasformerà in un vero e proprio salotto cittadino per spegnere le candeline e tagliare la torta che verrà offerta, dalle pasticcerie Staccoli e Canasta, ai presenti per augurare il buon compleanno alla città. E per continuare all’insegna della festa, all’alba del 17 agosto, dalle 5.30, è in programma il concerto piano e voce della cantautrice salentina Dolcenera in piazza del Tramonto (accesso contingentato e obbligo di green pass). «Abbiamo in programma tantissimi appuntamenti – spiega il sindaco Gennari – che vanno a impreziosire il nostro calendario già ricco di eventi. Quello che voglio augurare, non è solo un buon Ferragosto ma anche un buon compleanno a Cattolica e ai nostri turisti».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui