Brisighella, lavori a strade e a un ponte

Archivio


Il sindaco Massimiliano Pederzoli ha annunciato l’approvazione da parte della giunta del “Progetto definitivo per i lavori per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico”: ciò corrisponde allo stanziamento di circa 500mila euro da parte del ministero per la sistemazione di alcune strade comunali interessate da frane.
I fondi sono stati approvati all’interno del bilancio comunale 2022 e si prevede che i lavori possano partire già nel corso di quest’anno.

I 500mila euro saranno così ripartiti sui vari interventi: via monte Romano (38.942 euro), via Boesimo (12.967), via Purocielo (45.510), via Valpiana (18.791), via Agello (35.451), viale Pascoli-Torre dell’Orologio (23.737), via Rio Ferrato (68.479), via Monte Visano (47.766), via Pideura (40.412), via Banicelli (34.209), via Strada - località Carrera (4.004), via Canaletta (23.274).
Contestualmente a tali interventi, le spese tecniche, Iva e sicurezza si aggireranno intorno ai 106.500 euro.
Oltre ai lavori sulle suddette strade, il Comune ha ricevuto anche un contributo da 400mila per l’adeguamento dell’impalcato e la messa in sicurezza del ponte di San Giorgio in Ceparano a Marzeno, dopo quello di Pieve Tho il più lungo nel territorio comunale.
«Si tratta di finanziamento importanti per un Comune delle dimensioni di Brisighella – commenta il sindaco Pederzoli –. Nelle strade comunali su cui andremo a intervenire sono diverse le situazioni critiche che si trascinano da tempo, alcune frane sono presenti addirittura da anni. Un discorso simile vale per il ponte, riguardo al quale abbiamo più volte ricevuto richieste di intervento».

Insieme alla richiesta di contributi per la messa in sicurezza delle strade comunali e per il consolidamento del ponte di San Giorgio in Ceparano, l’amministrazione ha avanzato altre due domande di finanziamento: una riguarda i 150mila euro per il rifacimento del tetto del capannone comunale a Fognano, l’altra, più sostanziosa, è invece finalizzata a ottenere una cifra di 900mila euro per restaurare la facciata del Comune.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui