Brisighella, a caccia di fondi Pnrr per il Parco delle Rimembranze

Faenza

Si va delineando con maggiore precisione il quadro dei progetti su cui il Comune di Brisighella intende puntare per ottenere i finanziamenti messi a disposizione dal Pnrr. All’ombra dei tre colli si discute infatti di terme, il cui piano di rigenerazione era stato in parte anticipato a fine 2021, ma anche di innovazione degli impianti sportivi, infrastrutture e edilizia scolastica, tutti argomenti che nell’arco di questi mesi sono stati oggetto di pubblico dibattito.

Un progetto che invece era finora rimasto inedito è quello della riqualificazione del Parco delle Rimembranze, ideato negli anni ‘20 dal pittore Giuseppe Ugonia, che ospita al suo interno il monumento ai caduti della Grande Guerra, il celebre “Fante che dorme”, realizzato in bronzo da Domenico Rambelli. Un’area verde che rappresenta, quindi, anche un notevole patrimonio artistico per il Comune, essendo il frutto dell’integrazione fra le intuizioni di due dei più importanti artisti del territorio della prima metà del ‘900.

Riguardo al parco, oltretutto, era da anni che si faceva notare l’esigenza di un intervento di manutenzione, in particolare sui gradini e il basamento in gesso della scultura. E sono proprio questi gli elementi da cui, in caso di vittoria nel bando Pnrr, si partirà per riqualificare l’area. «Il progetto candidato – spiega il sindaco Massimiliano Pederzoli – prevede il rifacimento dei cordoli sgretolati, del giardino, dei marciapiedi e dei camminamenti». Interessata anche la porzione che al momento è occupata dai tavolini all’aperto dello storico Bar Carletto: anche questa dovrebbe andare incontro a una sistemazione. Il valore economico del progetto è di circa 500mila euro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui