Era rimasta ferma due anni a causa del Covid, poi è ripartita nel 2022, e quest’anno ha rischiato di fermarsi ancora a causa delle frane, invece si farà “BirraVezzanen” 20ª edizione e sarà un segnale di grande ripartenza all’insegna dell’entusiasmo per un territorio come quello di Villa Vezzano anch’esso, fortemente provato dal dissesto idrogeologico.
La data dello spumeggiante evento è dal 19 al 22 luglio.
Autocisterne dalla Germania
Non è questa una semplice festa della birra, ma un appuntamento che si distingue per la frequentazione massiccia di migliaia di estimatori, dove si spillano fino a 15mila litri di biondo prodotto, proveniente con autocisterne direttamente dalla Germania: quest’anno sarà protagonista la Hacker-Pschorr, che arriva direttamente dall’Oktober fest, una birra tedesca a bassa fermentazione, dal gusto di luppolo e di colore variabile.
Grazie a questa festa sono nati in zona diversi produttori di birra artigianale e l’evento ha quindi fatto da volano per un’economia dalle incoraggianti prospettive.
Ragazze copertina
Già da qualche giorno è distribuita la brochure, un autentico pezzo da collezione che riporta la fotografia della testimonial della festa, ogni anno diversa, che vi appare in versione sexy ma quasi irriconoscibile.
«Questa volta in occasione dei 20 anni di vita della nostra manifestazione – afferma in proposito Massimo Sangiorgi, deus ex machina dell’organizzazione insieme al gruppo dei Luppoli – abbiamo raddoppiato: le ragazze copertina sono ben due, Martina e Romina, due luppoline delle nostre cucine che poi si catapulteranno in pista a ballare a servizio finito».
E’ stata quindi un po’ sfatata la tradizione che voleva la top model di copertina difficilmente riconoscibile in volto. Sempre accattivante invece il messaggio promozionale che fa leva sulle pose audaci, ma per nulla scandalose, delle testimonial, realizzate con gusto su un set fotografico in giorni e giorni di lavoro.
Birra e gastronomia
Oltre alla birra è ottima la cucina con specialità tedesche e romagnole. Coinvolgenti sono gli spettacoli di musica live con due band per sera, balli sfrenati, tanta euforia dalle 19 in poi.
Sempre dalle 19 sarà attivo il Birrabus, navetta gratuita da Riolo Terme (stazione corriere e parcheggio terme) e Castel Bolognese (piazza Bernardi e stazione dei treni). Dal 2019 è stata ampliata l’area della festa con un punto mescita in più e un’area riservata ai bambini attiva anche quest’anno.
Infatti contrariamente a quanto si potrebbe pensare BirraVezzanen è molto frequentata dalle famiglie. Disponibili inoltre ampi parcheggi in campi agricoli attrezzati allo scopo. F.D.