Borghi, addio a una storica colonna del Comune

Archivio

È morto lo storico dipendente comunale Elio Oreste Magnani. Aveva 64 anni ed era una persona molto conosciuta sia a Borghi sia nei paesi vicini. Per una quarantina di anni ha lavorato infatti, prima come impiegato comunale e poi come dirigente del settore Servizi sociali e Affari generali, fino alla pensione nel 2019. Anche la moglie ha lavorato in Comune, ma a Santarcangelo e perciò la famiglia si era trasferita in quella cittadina. Elio Oreste Magnani lascia due figli: Emanuele e Franco: il primo ha seguito le orme lavorative paterne, come dipendente comunale, anche se è poi passato in forza all’Unione Rubicone e Mare.

Il compianto 64enne ha lasciato un segno indelebile anche per aver pubblicato nel 2013 un volume monumentale dal titolo “Borghi: immagini, racconti, memorie e emozioni”. Si è sempre fatto in quattro per aiutare chi aveva bisogno, ben oltre ai canoni della normale diligenza lavorativa. Molti si rivolgevano a lui per avere consigli. Oltre ai due figli e alla moglie Paola, lascia tre nipoti, altri parenti e tanti amici e conoscenti.

«Siamo increduli e affranti - è uno dei ricordi che si possono leggere sul social cittadino - Elio, inventavi storielle per ogni aneddoto, e, pur avendole raccontate più volte, ci facevi ridere e divertire fino alle lacrime. Oggi piangiamo lacrime amare per la tua prematura scomparsa. Lasci un vuoto enorme». L’ex sindaca Mirella Mazza lo ricorda così: «C’era Elio durante i miei mandati nel nostro piccolo Comune, dove aveva varie mansioni, dalla segreteria ai servizi sociali, che vuol dire entrare a contatto con le persone. Cercava di aiutare tutti e lo faceva con passione». Odo Rocchi, che ha lavorato all’anagrafe e quindi è stato suo collega per tanti anni, ha «apprezzato molto le sue capacità professionali unite a doti di umanità non comune».

Il funerale sarà celebrato domani, alle ore 15, nella chiesa Santa Croce di Borghi. Eventuali offerte saranno devolute allo Ior.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui