Boom di gatti randagi: a Savignano fino a 800

Sono diverse centinaia i gatti abbandonati a Savignano e decine di volontari se ne prendono quotidianamente cura portando loro da mangiare.

Paola Filauro è stata nominata nei giorni scorsi neo delegata dell’Oipa per la provincia di Forlì-Cesena. Ha una lunga militanza nella difesa dei felini. «Occorre che la lotta al randagismo felino abbia regole, microchip e soprattutto sterilizzazioni anche nelle case private e non solo nelle colonie. Quindi lancio un appello per una campagna informativa in collaborazione coi Comuni sull’importanza di sterilizzazione anche da parte dei privati, poiché le nascite indesiderate si registrano non nelle colonie feline, ma dai gatti di proprietà dei privati. Una gatta può dare alla luce fino a 7 gatti per volta e avere 3-4 gravidanze all’anno». Le colonie feline spesso incrementano con i piccoli abbandonati dai proprietari che non sterilizzano quelle che diventano madri. «Purtroppo i Comuni - conclude Filauro - in linea con normative vigenti sul randagismo offrono sterilizzazioni e cure gratuite ai gatti censiti e registrati in colonia. Ma non vengono sterilizzati i mici dei privati che poi vengono abbandonati. E restano a carico dei volontari cibo, latte in polvere per svezzamento piccoli, antiparassitari, vaccini, cucce per il riparo dai rigori invernali e cure necessarie».

I gatti che non abitano in una casa nel solo territorio savignanese sono calcolati tra i 600 e gli 800. «In ambito comunale abbiamo un centinaio di colonie feline per 6-8 gatti per colonia - informa Filauro - Siamo una trentina di volontarie non più tanto giovani, che dedichiamo in media due ore al giorno per portare da mangiare alle colonie felini. Ogni referente di colonia in media affronta una spesa di circa 70-80 euro a settimana». Per il lavoro da fare il gruppo cerca nuovi volontari. Per informazioni 0541 944134, 347 2968424, e-mail: forlicesena@oipa.org

Visto che uno dei problemi è il mantenimento di tutti questi gatti, sabato 28 agosto, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, al negozio Animaliamo di Savignano si terrà una raccolta alimentare promossa dall’Oipa di Forlì-Cesena.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui