Bologna, Roberto Cappello in streaming con Chopin

BOLOGNA. A due anni esatti dalla sua ultima esibizione sotto le due torri durante la quale festeggiava i suoi primi 50 anni di carriera, potremo riascoltare questa sera, 12 marzo, dalle 20.30 in streaming gratuito, un recital del grande pianista pugliese ROBERTO CAPPELLO ripreso al Salone Bolognini della Biblioteca di San Domenico, secondo appuntamento della stagione 2021 dell’Associazione “Conoscere la Musica – Mario Pellegrini” di Bologna. È un gradito ritorno per il grande pianista, vincitore nel 1976 del Primo Premio Assoluto “Ferruccio Busoni”, che a Bologna si è esibito innumerevoli volte riscuotendo sempre grandissimo successo. Ancor più gradito il suo ritorno per la bellezza del programma interamente dedicato al compositore polacco Fryderyk Chopin, di cui si ascolteranno le 4 Ballate, la Fantasia op. 49 e la Sonata n. 2 op. 35 “Marcia Funebre”.

Virtuoso di razza, dotato di una mano fuori dall’ordinario che gli ha permesso di spaziare nel più ampio repertorio pianistico, con una predilezione particolare per le opere di Franz Liszt (di riferimento la sua incisione Fonit Cetra del 1977 della Sonata in si minore), oggi settantenne, nativo di Campi Salentina, Roberto Cappello è considerato come uno dei più grandi pianisti italiani viventi, prima allievo del padre, poi di Rodolfo Caporali a Santa Cecilia. “Sono cinquant’anni di carriera – commentava il pianista due anni fa – prendendo come inizio simbolico l’iscrizione all’Enpals, la cassa degli artisti e musicisti, avvenuta nel lontano 1968 quando avevo diciassette anni. In un certo senso la mia carriera di musicista professionista si può fare iniziare ufficialmente da lì, anche se in realtà erano parecchi anni che mi esibivo in pubblico in molti teatri. A quel tempo studiavo al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma con Rodolfo Caporali, dopo i primi studi con mio padre”.

L’accesso allo streaming è gratuito e non richiede registrazione: basta collegarsi al link di collegamento su Youtube fornito dal sito di Conoscere la Musica, www.conoscerelamusica.it. LINKhttps://www.youtube.com/watch?v=yQgM-WOnuQ0

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui