Bologna, i musei civici chiedono una mano ai cittadini

Cultura

Bologna. Ogni settimana, con "Percorsi nel tempo e nello spazio nei musei
di Bologna", i Musei Civici di Bologna propongono un ricco calendario di appuntamenti, veri e
propri viaggi tematici nelle collezioni, spaziando dalle letture più immediate dei capolavori
esposti alla creazione di associazioni inedite tra oggetti appartenenti ai patrimoni delle diverse
aree museali fino ad approfondimenti specifici e maggiormente specialistici. La proposta di contenuti culturali che le ricchissime collezioni dell'Istituzione Bologna Musei offrono continua inoltre a proiettarsi nell'ambiente digitale come in una piazza nella quale incontrarsi, scambiarsi informazioni ed esperienze per vivere, giocare, imparare a conoscere.
Al fine di sostenere le attività dell'Istituzione Bologna Musei è possibile effettuare una donazione mediante bonifico bancario sul seguente conto corrente: codice IBAN: IT 32 J 02008 02435 000102464044 intestato a: Istituzione Bologna Musei. Il bonifico dovrà riportare la causale "Donazione per la valorizzazione e la tutela del patrimonio museale IBM".


Il ricavato della raccolta fondi sarà reimpiegato in attività di valorizzazione e tutela del patrimonio museale cittadino e nella diffusione della conoscenza del patrimonio stesso.
La donazione non rientra tra gli oneri deducibili previsti dall'art.10 del Tuir.
Fino al 22 febbraio la collezione permanente MAMbo e il Museo Morandi sono chiusi per lavori di manutenzione straordinaria. Prosegue inoltre, dopo il 22 febbraio, la chiusura di alcune aree della collezione MAMbo. Sono visibili: la sezione “Figurabilità. Pittura a Roma negli anni Sessanta”, che ospita l'opera “Funerali di Togliatti” di Renato Guttuso, la nuova sezione “Rilevamenti d'archivio”, la sezione “Informale” e alcune nuove acquisizioni.
Rimane regolarmente aperta la mostra temporanea “Italo Zuffi. Fronte e retro”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui