Bob, Lorenzo Bilotti e il team azzurro nella top ten mondiale

Sport

Miglior risultato stagionale per Lorenzo Bilotti, impegnato nella Coppa del Mondo di bob a 4 in Germania. Il frenatore lughese, infatti, ha centrato il 10° posto con l’equipaggio composto dal pilota Patrick Baumgartner e dai “colleghi” Fantazzini e Verginer, riscattando così la prova opaca del week-end precedente (solo 24esimi a Winterberg).

Sulla pista tedesca gli azzurri hanno chiuso decimi in 1’50”03, frutto del 55”12 della prima manche e soprattutto del fantastico 54”93 (6° tempo assoluto) della seconda, grazie al quale hanno recuperato ben quattro posizioni. I tempi di spinta (5”25 e 5”28) sono risultati pressoché identici e in lieve calo rispetto all’avvio di stagione, ma questa volta il talento di Baumgartner ha davvero fatto la differenza. Quinta vittoria consecutiva per il tedesco Francesco Friedrich, che non sembra avere rivali, in 1’48”88, mentre gli azzurri (velocità massima raggiunta il 125.27 km/h nella seconda manche) non sono troppo distanti da Germania 2 e Francia. Ad Altenberg ha gareggiato pure il gradarese Alex Pagnini, nell’equipaggio guidato da Mattia Variola (più Mircea e Obou): per loro è arrivato un non esaltante 20° posto in 1’50”49 (prima 55”34 e poi 55”96), ma i tempi di spinta sono stati migliori (5”22 e 5”25) rispetto a quelli dei compagni di squadra.

Ora la Coppa del Mondo si ferma per le vacanze natalizie e riprenderà domenica 9 gennaio sempre in Germania, ma a Winterberg. .

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui