Benvenuti a Lugo, dove le luci dell’albero di Natale si alimentano a pedali – VIDEO GALLERY

Con l’accensione dell’albero di Natale a Lugo è iniziato un nuovo ciclo. Ma è ancor più vero il contrario: col nuovo ciclo, quello su cui pedalava il sindaco Davide Ranalli, sono ufficialmente partiti i festeggiamenti natalizi. Fiato e gambe del primo cittadino, in sella alla speciale bicicletta realizzata dagli studenti del Polo Tecnico e a disposizione di chiunque voglia pedalare, hanno azionato la dinamo che ha permesso di illuminare ulteriormente l’abete di dodici metri appena inaugurato.

Non prima di aver atteso l’arrivo all’interno del Pavaglione dei 250 Babbi Natale che hanno tagliato il traguardo della XMas Run, la goliardica camminata che ha visto famiglie e bambini travestirsi e animare le vie della città.


A incoraggiare lo sprint finale la carica degli ottoni romagnoli suonati con ancor più fiato dai Musicanti di San Crispino che già da qualche ora intrattenevano il pubblico in piazza. Bambini e famiglie hanno riempito la piazza in cerca di qualche dono da comprare nei mercatini sotto al loggiato del Pavaglione oppure solamente per cedere a qualche peccato di gola. Come è accaduto quando tra luminarie accese e melodie natalizie è stato offerto panettone, cioccolata e vin brulè.

Già domani un altro albero brillerà in città, in mezzo al verde del Parco delle Lavandaie. Alle 17 è prevista l’accensione dell’albero alto oltre quindici metri, addobbato con i disegni degli alunni delle elementari e che, peraltro, verrà preceduta dalla premiazione del concorso di disegno e da un’intensa giornata di divertimento con i gonfiabili per i più piccoli. La domenica invece spazio ai mercatini di solidarietà.

E sempre domani tornano i mercatini Lugo Dona di Pro Loco sotto le logge del Pavaglione che si potranno visitare dalle 10 alle 19. Dal mattino, sempre nel Pavaglione l’associazione 12 Pollici propone Vinyl Brulè, musica, dischi e musicale e vin brulè.
Al pomeriggio, dalle 16.30 al Pavaglione, arriva la performance della Big Violinist, una scenografica dama con violino.

Domenica mercato in centro con la Fiera di Natale dalle 8 alle 20. E alle 20.30 alla chiesa della Collegiata il Lugo Music Festival propone il concerto di Natale.

Fino al 6 gennaio dopo il tramonto ci saranno le proiezioni rossiniane sulla facciata del teatro Rossini e su quella dell’istituto di credito Crédit Agricole.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui