Benjamine Clementine in concerto al Verucchio festival

Archivio

Seconda serata (inizio ore 21,30) per il “Verucchio music festival”, giunto alla sua 38ª edizione, con protagonista il primo ospite straniero dell’edizione 2022: dall’Inghilterra Benjamin Clementine.

La manifestazione che si chiude il 31, è iniziata ieri sera nel parco Nove Martiri col tutto esaurito al concerto di Ludovico Einaudi, che di questo festival è stato direttore per 12 anni e qui è amatissimo e seguitissimo.

Sei serate, una dietro l’altra, (ora sotto la direzione artistica di Ponderosa Music & Art, che spazia tra i generi musicali) che, ad eccezione dell’inaugurazione, hanno come location piazza Battaglini, sul sagrato della chiesa Collegiata con sullo sfondo la valle del Marecchia e il mare.

Benjamin Clementine (classe 1988) è il cantautore polistrumentista inglese già molto noto anche al grande pubblico italiano per la partecipazione, come ospite d’onore, alla scorsa edizione di “X Factor”. Questo grazie al concorrente Fellow, suo grande fan, che l’ha omaggiato con due cover, guadagnandosi il diritto a un importante duetto nella semifinale.

Cresciuto nel nord di Londra, durante la sua adolescenza ha voluto sperimentare la vita dell’artista di strada vivendo per diversi anni in Francia e ben presto ha trovato la sua di strada incontrando nel 2012 a Cannes, dove suonava, un agende di spettacolo che gli ha presentato colui che diventerà il suo primo manager e debuttando nel 2013 in un programma televisivo della Bbc.

Col suo stile poetico (ha anche pubblicato raccolte di poesie) e la voce calda e modulare, dal timbro pieno come quella di un tenore, è divenuto una figura di culto nel panorama musicale inglese. Nel 2015 ha raggiunto il successo internazionale vincendo col primo album “At least for now”, il Mercury Prize, primo dei tanti importanti riconoscimenti ottenuti. Da allora ha pubblicato il secondo album “I tell a fly”, dove ha cambiato stile ma ottenuto sempre tanto consenso sia di pubblico che di critica.

Nel 2020 il suo settimo singolo, “Calm down”, subito salito ai vertici delle classifiche. Nel 2021 ha debuttato al cinema come attore in “Dune” di Denis Villeneuve.

Info 0541 670222

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui