Bellaria Igea Marina fa il pieno di energia: dall’uovo di Pasqua escono le youtuber Ludovica e Aurora sulle note dei Camaleonti. L’estate si tinge invece di Lego, delle star del web e tango.
La Pasqua
La città di Panzini sforna il claim “Energy Bim, un pieno d’energia”, per declinare iniziative formato famiglia. Si parte con la “Pasqua musica diffusa” l’8 aprile dalle 21.30 con Radio Bruno Hit Parade Party in viale Ennio. Il 9 aprile l’Isola pedonale bellariese si animerà dalle 20.30 con lo show e il meet&greet delle Youtubers Ludovica e Aurora, seguito alle 21.30 dal live show della cartoon band Miwa, lo show “Voglio tornare negli anni ‘90”, il dj set con il duo Space Invaders, il rock’n’roll del pianista Matthew Lee e infine il concerto della storica band “I Camaleonti”. Il 10 aprile alle 15, in piazza Don Minzoni, animazione e uova di cioccolato per tutti.
L’estate
L’estate “Energy Bim” si aprirà il 13 maggio con il ritorno del drive in sulle onde “Un mare di cinema”; dal 26 al 28 maggio sarà la volta della 31° edizione de “La Borgata che danza”, festival di strada di musiche tradizionali e enogastronomia. A giugno riprenderà la “Settimana dei bambini” dal 12 al 18, con eventi diffusi, tra cui anche l’esposizione di collezioni e opere originali realizzate con mattoncini Lego. Dal 29 giugno al 2 luglio, la scena sarà per gli Europei di Tango di casa al Palacongressi. Inizieranno poi da luglio le rassegne all’insegna della comicità del Bellaria Comics Festival e i divertenti aperitivi musicali sulla motonave Super Tayfun ribattezzata Energy Boat, una discoteca marina ogni sabato, dal primo luglio. Archiviata la Notte Rosa con il Carnevale in tinta, i fuochi d’artificio e un grande concerto; dal 28 al 30 luglio sorgerà un villaggio dove incontrare le star delle piattaforme social. Per gli amanti della tradizione ci saranno gli immancabili spettacoli pirotecnici il 14 agosto e la festa “Il Gusto del Porto” a inizio settembre. Dal 4 al 10 settembre ritornerà l’Anspi che spegnerà 60 candeline. Chiuderà l’estate “Rumore Bim festival” dedicato alla soubrette Raffaella Carrà, dal 25 settembre al 1° ottobre.