Bellaria, morto Bruno Vasini: fondò la Cooperativa Bagnini

Bellaria Igea Marina dice addio a Bruno “Seli” Vasini che si è spento a 82 anni dopo una lunga malattia. Aveva fondato la Cooperativa Bagnini e Marinai, di cui è stato anche consigliere. Per 70 anni si era dedicato al mestiere di pescatore e bagnino, «in quel

Paradiso che per lui è sempre stato – spiega la figlia Frida – la sua amata città. A 16 già usciva in mare da solo e resterà agli annali che era tra i pochi che riusciva a entrare nel porto con la barca a vela» aggiunge.

In pensione amava costruire barche e «disegnare il Comune di una volta, riportandone in luce i giorni salienti, come l’arrivo degli scogli, portati in spiaggia mediante carrelli su rotaie. «Persona solare, cantava sempre, anche in ospedale dov’è rimasto un mese», ricorda la figlia commossa.

Il più grande dolore lo affrontò dieci anni fa, quando perse la moglie che adorava. Lascia i figli Frida e Alessandro e gli amati nipoti Simone, Lorenzo e Gianluca. I funerali avranno luogo oggi alle 15 presso la chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Bellaria. Dopo i riti funebri seguirà il trasporto all’ara crematoria di Rimini.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui