Bellaria lancia il contest "Rumore" nel nome di Raffaella Carrà

La “bellariese” Raffaella Carrà diventa un… contest. La grande eredità della soubrette, attrice, cantante e ballerina non poteva essere lasciata cadere nel nulla. Così Bellaria Igea Marina che l’aveva adottata, lancia una gara canora dedicata alla indimenticabile Raffa che selezionerà e formerà i nuovi protagonisti dello scenario artistico italiano.
L’iniziativa è al via con la madrina Maria Grazia Cucinotta, Samuel Peron, Enzo Paolo Turchi, Arturo Sepe, Massimo Cotto e tanti altri ospiti, i casting in tutta Italia e i laboratori di formazione per l’accesso alla Finalissima che si terrà dal 27 al 30 ottobre 2022 al Palacongressi di Bellaria-Igea Marina, che intitolerà il nuovo lungomare alla Carrà che vi ha trascorso la sua infanzia. E non poteva non chiamarsi “Rumore” Bim Festival” questo contest innovativo dedicato alla valorizzazione e alla promozione dei protagonisti dello scenario artistico italiano di domani. L’evento, organizzato da Anteros Produzioni in collaborazione con la Fondazione Verdeblu, con il patrocinio del Comune di Bellaria-Igea Marina e con la direzione artistica di Roberto Vecchi, è dedicato alla indimenticabile artista che meglio di ogni altra ha saputo esprimere nella sua lunga carriera tutte le doti necessarie per entrare e rimanere per sempre nel cuore del grande pubblico italiano ed internazionale.
“Rumore Bim Festival” è aperto a tutti gli artisti, dai 6 anni in su, che esprimono il loro talento nelle principali discipline dello spettacolo: canto, ballo, danza, musica, recitazione e arti varie. Le selezioni del contest proseguiranno toccando le principali città della penisola da nord a sud e dove possibile, anche il resto d’Europa.
La prima tappa si è tenuta il 4 marzo al Castello Miramare Maccarese (Roma), con gli organizzatori del Festival Nazzareno Nazziconi, patron della manifestazione e fondatore di Anteros, Stephany Falasconi, direttore esecutivo, Giuseppe Sturiano, direttore tecnico e Paolo Borghesi, presidente di Fondazione Verdeblu, oltre a Maria Grazia Cucinotta, volto amatissimo del grande e piccolo schermo.
I docenti
Accanto a lei Samuel Peron ed Enzo Paolo Turchi, docenti delle master class per il ballo, rispettivamente per i balli latini e standard e per la danza moderna e classica. Erano presenti al Castello anche il sindaco di Bellaria-Igea Marina Filippo Giorgetti con il vice sindaco e assessore al Turismo Brunoangelo Galli e l’assessore ai Lavori pubblici Cristiano Mauri, i coach Massimo Cotto per la sezione musica e Arturo Sepe per le arti visive, insieme al presidente Afi Sergio Cerruti, al talent scout Maurizio Caridi, già presidente dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Maurizio Martellini e Pierpaolo Guerrini di Ppg Studios, Marco Ponticiello, area manager centro Italia Msc Crociere, e all’imprenditore e produttore teatrale e cinematografico Mauro Atturo che, come i promotori di “Rumore Bim Festival”, crede che il talento, la passione e la formazione, siano elementi che vanno coltivati e supportati sia in ambito artistico che professionale.
Tra gli altri coach della manifestazione ci saranno: per il canto Cheope, pseudonimo di Alfredo Rapetti Mogol, Federica Abbate, Giuseppe Anastasi, Lighea, David Pironaci, mentre per le arti varie Pietro Adragna e tanti altri ancora.
Le prossime date del “Rumore Bim Festival” 2022 saranno visibili sul sito dedicato www.italiastagetour.it.
La partecipazione alla prima fase dei casting è totalmente gratuita. Coloro che supereranno le prime selezioni avranno poi l’occasione di partecipare a prestigiosi programmi e momenti di formazione, laboratorio e sperimentazione che costituiscono il vero grande valore aggiunto di questa manifestazione. La mission di “Rumore Bim Festival” è infatti promuovere, in collaborazione con scuole di alta formazione e le principali associazioni di categoria come Afi, Assomusica, Siae, Nuovo Imaie, iniziative formative e didattiche sul fronte artistico e professionale attraverso corsi, seminari, laboratori e sperimentazione.
Non un semplice concorso per nuovi talenti, ma un vero e proprio percorso di accompagnamento e crescita degli artisti.
Oltre a questa prima fase di selezioni, sono previste diverse semifinali che si svolgeranno in diverse location oltre che a Bellaria Igea Marina, dove a seguire avranno luogo la finale (dal 26 al 29 ottobre) e la finalissima del Contest che si terrà il 30 ottobre 2022 al Palacongressi.
In palio per i vincitori ci sono importanti e significativi premi, differenziati a seconda delle categorie: per la musica sono previste produzioni discografiche curate da professionisti, registrate presso Ppg Studios (Studio di riferimento di Andrea Bocelli) e lo Studio Factory Sound. Per il ballo sarà assegnato il prestigioso riconoscimento Certificato Cid (Comitato Internazionale Danza) a Parigi dal Presidente dell’International Dance Council. Il vincitore nel canto nella categoria baby, avrà la possibilità di accedere direttamente allo “Zecchino D’Oro”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui