Bellaria, è morto Roberto Sancisi: una vita dedicata alla sua città

Bellaria Igea Marina dice addio a Roberto Sancisi, imprenditore, politico e presidente del circolo nautico: è scomparso ieri a 64 anni. Dal 1980 ha addolcito le giornate di grandi e piccoli con “Il gelato” snc che oggi oltre al laboratorio conta uno stand all’interno della galleria del centro commerciale “Iper” di Savignano sul Rubicone.
L’esperienza politica
La politica era una passione di vecchia data e a ricostruirne le tappe è Ugo Baldassari, architetto e amministratore di lungo corso, già candidato sindaco del centrosinistra alle amministrative del giugno 2024. Oltre a essere membro, sino al 2009, del direttivo del Cna locale, Sancisi si era candidato nel centrosinistra nel 1999, finché nel 2002 è stato nominato assessore ai lavori pubblici, nella giunta di Gianni Scenna, all’uscita di Mara Garattoni. Un percorso, il suo, proseguito dal 2004 al 2007 in veste prima di consigliere e poi di presidente del consiglio comunale, sempre subentrando a Garattoni e mantenendo quest’ultimo incarico fino al 2009. Se nel 2004 si era candidato con i Ds, cinque anni dopo era in lizza come sindaco in una lista indipendente di sinistra. Sempre Baldassarri gli tributa l’estremo saluto ripercorrendo la storia a ritroso. «Mai avuto screzi con Roberto - esordisce -. Ho sempre rispettato la sua volontà di candidarsi in modo autonomo rispetto al centrosinistra, anzi gli ho fatto i complimenti perché uscire fuori dagli schemi non è facile. Lui, invece, è riuscito a mettersi in gioco. Era un brillante imprenditore prestato alla politica».
La passione per il mare
La sua più grande passione, tuttavia, restava il mare. Era il 27 maggio 2023 quando è subentrato a Nicola Ianniello alla conduzione del circolo nautico locale. Tra le imprese, il maggio 2015 nella cornice di Porto Barricata, presso Rovigo, lo aveva visto conquistare il gradino più alto del podio, nella finale assoluta del campionato italiano di pesca al tonno, in drifting. A imporsi su 44 equipaggi l’imbarcazione “Rockn’ Reel” condotta dal team formato da Mattias Arcangeli, Nicola Del Governatore, Stefano Dragoni e appunto Sancisi. Al cordoglio generale partecipa Pierluigi Cesari che ricorda la loro partecipazione alla Barcolana (storica regata internazionale, ndr). «Era una persona per bene, - dice commosso - mite e educato. Un vero amico». Sancisi lascia la moglie Monica Tassinari e due figli.