Bellaria, sport giovanile e contributi: come richiedere i voucher
E’ in pubblicazione, con scadenza fissata a lunedì 14 novembre, un avviso per l’assegnazione di nuovi contributi economici legati allo sport; si tratta, nella fattispecie, di una misura a sostegno dell’accesso dei giovani, con disabilità o appartenenti a famiglie numerose, alla pratica motoria.
Frutto di un finanziamento regionale, il fondo inizialmente a disposizione è di quasi 2.000 euro, suscettibile di eventuali, future integrazioni con risorse comunali definite dalla Giunta. L’obiettivo, contrastare l’aumento della sedentarietà e dell’abbandono dello sport.
I parametri Isee
I beneficiari del contributo, che sarà erogato in un unico voucher del valore massimo di 200 euro, sono le famiglie in classe Isee da 0 a 28.000, con quattro o più figli, residenti nel Comune di Bellaria Igea Marina, nonché i giovani con disabilità che rientrino nella fascia di età compresa fra i 6 e i 26 anni e che facciano parte di un nucleo familiare in classe Isee da 0 a 28.000, residenti nel Comune di Bellaria Igea Marina.“Il voucher dovrà essere utilizzato per la partecipazione ai corsi e alle attività sportive organizzate da Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Silettantistiche (SSD) operanti nel nostro territorio comunale. Un piccolo sostegno anche a queste realtà, quindi, un mondo fatto di impegno e passione che nell’ultimo biennio abbiamo voluto affiancare e sostenere con una serie di iniziative. Penso alla messa a disposizione gratuita delle aree pubbliche per favorire il distanziamento nella fase più delicata post lockdown, oppure al sistema di ristori per le spese sostenute nella sanificazione dei locali e il rispetto delle misure anti contagio per le attività indoor, ma anche alla prima erogazione di voucher per l’iscrizione ai corsi sportivi avvenuta tra fine 2020 e inizio 2021”, le parole dell’assessore allo Sport Bruno Galli.