Befana a Imola, le feste in programma

Archivio

Arriva l’Epifania, che come recita la saggezza popolare «tutte le feste le porta via». E a Imola e nel circondario le occasioni per concludere nel migliore dei modi queste festività di Natale/Capodanno non mancano.

Imola

In città tornano le Befane del Cai, che si caleranno dal tetto del Palazzo comunale per distribuire la calza a tutti i bambini presenti in piazza Matteotti. Ad accoglierle ci sarà anche una Befana sui trampoli, che distribuirà invece cioccolatini e dolci (dalle 16).

La Befana farà visita anche ai centri sociali Zolino (ore 14:30), Fabbrica, dove sono in programma animazione e spettacolo per bambini, distribuzione della piadina fritta e lotteria a premi (ore 15), La stalla, dove non mancherà lo spettacolo di burattini “Masha e Orso, con ospite d’onore Bing (ore 15:30), La Tozzona, dove è in programma l’esibizione di danza e pattinaggio (ore 16), e Tarozzi a Sesto imolese, al caldo del Gran falò (ore 18), nonché al teatro della parrocchia di Sasso Morelli, dove si terrà lo spettacolo per bambini “Il pellerossa con le piume in testa” (ore 20:30).

Dozza

Dopo due anni di stop forzato per la pandemia a Dozza tornano il corteo in costume e la rappresentazione de “I Re magi”, giunti alla XXXIII edizione. Il corteo partirà dal piazzale della chiesa di San Lorenzo, in via Poggiaccio, alle 15, per raggiungere piazza Zotti. Lungo il percorso, differente rispetto agli anni precedenti, verranno rappresentate alcune scene dei Vangeli e intonati alcuni canti di Natale sfruttando i luoghi suggestivi che il Borgo dipinto mette a disposizione, come il loggiato e il terrazzo del palazzo comunale e la canonica della chiesa.

Castel San Pietro

A Castel San Pietro, l’appuntamento è con il presepe vivente e l’arrivo dei Re magi in piazza XX settembre (ore 10:45) oltre al concerto “Ecco arrivano i Re magi-Note di gioia” della Junior Wind Orchestra del Gruppo bandistico cittadino alla chiesa di Gallo bolognese (ore 15:30).

Vallata del Santerno

Dopo aver fatto tappa a Castel del Rio, a Fontanelice, a Borgo Tossignano e a Casalfiumanese ieri, la Befana visiterà anche la sala civica di Sassoleone (ore 15) e la parrocchia di San Martino in Pedriolo (alle 15:30).

Castel Guelfo

A Castel Guelfo, l’appuntamento è con i giochi di una volta, il gonfiabile pagliaccio, il jumping, il truccabimbi, il pandoro, il panettone, le crepes, lo zucchero filato, la cioccolata calda e il vin brulè in piazza XX settembre (ore 14).

Medicina

A Medicina infine doppio appuntamento al distaccamento dei Vigili del fuoco, con animazione, castagne, cioccolata calda, vin brulè, tazze dei pompieri, stickers e gadgets (alle 15) e alla stessa ora anche all’associazione culturale Villa Fontana.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui