Beach volley, i verdetti della coppa Italia di Bellaria - Gallery

Archivio

Spettacolo e anche un po’ di sole su Bellaria per la giornata conclusiva della prima tappa Gold del Campionato Italiano in programma a Bellaria, dove si è assegnato anche il primo trofeo della stagione, la Coppa Italia. La Romagna, per la prima volta quest’anno, proprio sulla sabbia di casa (e nell’occasione di maggiore prestigio finora) non riesce a salire sul podio. Ci ha provato Michela Lantignotti, in coppia con Francesca Michieletto, ma ieri mattina la coppia trentino-romagnola non è riuscita a contrastare Annibalini/Calì (battute in finale a Terracina nella prima tappa) perdendo 2-0 con un doppio 21-18 e chiudendo al quinto posto.
In campo femminile Claudia Scampoli e Margherita Bianchin si confermano le più forti in questa fase della stagione vincendo il secondo torneo consecutivo e conquistando la prima Coppa Italia in carriera.

La finale è stata sicuramente la partita meno spettacolare con Zuccarelli, al rientro dopo quasi due anni in una tappa tricolore, e Franzoni che forse hanno pagato un po' di stanchezza e la disabitudine a tante sfide ravvicinate, cedendo nettamente in due set senza storia. Scampoli/Bianchin hanno vinto 21-12 il primo set e hanno bissato con un netto 21-15 nel secondo aggiudicandosi il quarto torneo della stagione, quello più importante finora. Secondo podio stagionale e terza piazza per Calì/Annibalini che hanno vinto 2-0 (21-17, 22-20) la finale per la terza piazza contro Gili/Costantini che falliscono di un soffio l'appuntamento con il primo podio stagionale.
In campo maschile prima vittoria stagionale ma seconda Coppa Italia in carriera per Abbiati/Andreatta che si sono imposti in finale con un secco 2-0 su Cappio/Vitelli che hanno raggiunto a sorpresa l'atto conclusivo del torneo romagnolo. La coppia lombardo-trentina ha sofferto solo nel primo set quando Cappio e Vitelli, dopo una partenza problematica (2-5) sono riusciti a passare in vantaggio fino al 12-13. Un break di 4-0 ha lanciato (16-13) Abbiati/Andreatta al successo: 21-18. Secondo parziale senza storia con Abbiati/Andreatta sempre in testa fin dalle prime battute e bravi ad imporsi con un secco 21-15. Nella finale per il terzo posto pronostico rispettato con Windisch/Cottafava, delusi dalla sconfitta in semifinale e in cerca di riscatto, hanno vinto 2-0 (21-18, 21-16) Ingrosso/Ingrosso che festeggiano il loro ritorno assieme con un quarto posto che vale il podio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui