Bcc Sarsina in assemblea, continua la crescita +14% di utili

Cesena

La Banca di Credito Cooperativo di Sarsina ha convocato l’assemblea per approvare il bilancio 2021, che presenta un utile più alto del 14% rispetto all’anno precedente, e rinnovare il consiglio di amministrazione. A causa dell’emergenza Covid, anche quest’anno si svolgerà tramite delega al “rappresentante designato”, individuato nella figura di un notaio. L’appuntamento è stato fissato in prima convocazione per il 30 aprile e in seconda per sabato 14 maggio. I soci hanno già la possibilità di consultare il materiale utile per l’assemblea e compilare la delega esprimendo il proprio voto. La delega può essere spedita o consegnata direttamente presso una delle filiali, in modo che arrivi non oltre il 28 aprile. Il notaio raccoglierà tutte le indicazioni di voto pervenute.

Positivi i dati della gestione annunciati dal presidente Mauro Fabbretti. «Considerato il contesto economico generale e la crisi sanitaria - sottolinea - il bilancio 2021 si è concluso positivamente, con un utile netto di 553.000 euro, in crescita del 14% rispetto al 2020. I due indici di solidità della Banca, Tier one ratio e Total capital ratio, sono oltre tre volte il minimo richiesto. La raccolta totale è cresciuta del 9,3%, arrivando a 184,7 milioni di euro. Gli impieghi sono cresciuti dell’8,3% portandosi a 96,7 milioni. La base sociale si è attestata a quota 1.048 soci. Le sofferenze lorde - prosegue Fabbretti - sono il 2% degli impieghi, con una copertura del 98,1% che porta le sofferenze nette allo 0,04%».

«La Bcc di Sarsina - continua Fabbretti - anche nei momenti più acuti della pandemia ha continuato ad offrire il proprio servizio. La quasi totalità dei prestiti è stata destinata a imprese e famiglie del territorio, riutilizzando i risparmi nell’area da cui provengono. Inoltre è proseguito il sostegno ad associazioni, scuole, parrocchie, istituzioni delle nostre comunità, con una particolare attenzione alle iniziative socio-assistenziali e socio-sanitarie».


Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui