Basket B, una domenica a Giulianova per i Raggisolaris

Un viaggio senza dubbio alla portata, ma da non sottovalutare. I Raggisolaris Faenza sono impegnati domenica alle 18 sul campo del Giulia Basket Giulianova. Gli abruzzesi hanno la certezza quasi matematica di disputare i play out, ma devono anche guardarsi alle spalle per non finire all’ultimo posto che condannerebbe alla retrocessione diretta. I Raggisolaris, alla ricerca della quinta vittoria consecutiva, troveranno quindi una squadra determinata e in cerca di riscatto.

La partita sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

Il Giulia Basket Giulianova non sta attraversando un buon momento, sospeso tra i play out e l’ultimo posto in classifica (che condannerebbe alla retrocessione diretta) distante due punti. Uno scenario che deve portare i Raggisolaris a non sottovalutare la partita, dato che affronteranno una squadra ferita e in cerca di riscatto.

La squadra ha vinto soltanto tre partite in campionato, l’ultima il 12 dicembre con Montegranaro, e nelle ultime settimane ha visto partire Giovanni Fattori, Olivier Giacomelli e Gianluca Di Carmine, tre giocatori cardine degli abruzzesi. Curioso invece quanto accaduto in panchina, con coach Massimiliano Domizioli che è stato esonerato ad inizio dicembre per far posto a Stefano Foglietti, venendo poi richiamato a fine gennaio.

Il gioco di Giulianova si base sugli unici tre senior rimasti in organico, giocatori che da anni militano in serie B. La guardia Tommaso Milani, assente all’andata a Faenza e arrivato a stagione in corso, è il miglior realizzatore dei suoi con 12.5 punti di media seguito dal play Michele Caverni con 10.7 e dalla guardia Matteo Motta con 10.6. Sfiora la doppia cifra di media il play classe 2000 Gianluca Pierucci, uno dei tanti giovani del roster che stanno acquisendo esperienza nel terzo torneo nazionale.

Gli altri under in prima squadra sono l’ala\pivot Luigi Cianci (2000), i play\guardia Francesco Buscaroli (2001) e Stefano Scarpone (2004), le guardie Federico Bischetti (2002), Giovanni Giansante (2006), Federico Bischetti (2002) e Fabio Scarpone (2003).

All’andata i Raggisolaris si aggiudicarono negli ultimi minuti un match molto combattuto che sembrava già chiuso nel terzo quarto sul 59-49. Merito di Giulianova che compie una grande rimonta e così a chiudere i conti nell’ultimo minuto sono Vico dalla lunetta e Aromando con una schiacciata. Proprio l’ala\pivot è stato il miglior realizzatore dei faentini con 12 punti, mentre per Giulianova è stato Motta con 19.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui