Basket B, sospiro di sollievo per l'Andrea Costa

Archivio

Onestamente, meglio di così non poteva andare. Ha tirato un grosso sospiro di sollievo l’Andrea Costa quando, nella tarda mattinata di ieri, ha ricevuto le decisioni del giudice sportivo sui fatti avvenuti nel finale della partita con Jesi. Semplice deplorazione per Tommaso Carnovali ed una giornata di squalifica per Kevin Cusenza, che sarà comminata in multa (750 euro) permettendo così al lungo biancorosso di scendere in campo dopodomani a Roma contro la Luiss (ore 18, arbitri gli abruzzesi Settepanella e Valletta). Insomma la coppia in grigio che, domenica scorsa al Ruggi, qualche dubbio l’aveva sollevato nella gestione delle fasi un po’ caotiche successive al 2° fallo antisportivo (in 90”) dello jesino Rocchi, sul referto ha poi riportato fedelmente quanto successo.

Tutti a Roma

Cusenza è stato squalificato per un turno, infatti, “per aver spintonato l’avversario Rocchi, al fine di difendere un compagno di squadra che a sua volta era stato spintonato da quest’ultimo». E così è andata, in effetti, con l’ex Cassino intervenuto per proteggere Trapani, prima fermato con un fallo molto brutto dall’esterno ospite e poi “attaccato” dallo stesso. Solo una deplorazione poi per Tommaso Carnovali, “per essere entrato in campo oltrepassando la linea della panchina in occasione delle scorrettezza tra altri atleti di cui sopra (Rocchi e Cusenza, ndr), pur non svolgendo alcun ruolo attivo, comportamento al seguito del quale veniva espulso”.

Da ricordare, su quest’ultimo episodio, che come rivelato in conferenza stampa dal coach imolese Grandi, la coppia friulana Andrea-Bragagnolo non si fosse neppure accorta dell’infrazione di Carnovali e Cocco. Espulsi entrambi su indicazione degli ufficiali al tavolo. Procedura a dire il vero un po’ insolita e che poi, essendo presente alla partita pure un commissario degli arbitri (fermatosi a lungo nel loro spogliatoio a fine gara), può avere pesato in un referto comprensivo. Del resto Carnovali e Cocco non si erano lontanamente avvicinati al centro della baruffa e Cusenza, per il cui destino un po’ d’apprensione c’era, ha reagito ad un fallo abbastanza brutto di Rocchi sommato ad un’ulteriore reazione verso Trapani. Insomma, l’Andrea Costa partirà sabato mattina al completo alla volta di Roma.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui