Basket B, si è rivista la Virtus Imola ammirata all'andata

Archivio

Tra quattro giorni si sarà ufficialmente conclusa la stagione regolare di serie B e si conoscerà finalmente l'avversario di una Virtus Imola pronta a tutto e in un incredibile stato di forma, molto vicina se non identica alla squadra del girone d'andata, a tratti incontenibile.


Lo sprint parte bene

Con la vittoria di Fabriano la Virtus ha interrotto l'imbattibilità casalinga dei marchigiani, lasciando la sola Libertas Livorno come unica squadra tra Serie A, A2 e B a non aver mai perso in casa, e ha raggiunto la quarta vittoria consecutiva, uno sprint di fine campionato che moralmente può dare una spinta decisiva ai giocatori in vista della serie play-off.


Settebello esterno

Il dato più importante, però, è il numero delle vittorie in trasferta della squadra di coach Regazzi, che giocando il prossimo match al PalaRuggi ha concluso la sua stagione regolare con sette vittorie lontano da Imola, alcune delle quali con gli sfavori del pronostico o con squadre di alto livello come Faenza, Fiorenzuola, Senigallia e la stessa Fabriano.
Prendendo in considerazione le sole partite fuori casa, ecco che la classifica del girone C reciterebbe: Rieti 26, Faenza 20, Virtus Imola, Fiorenzuola e Ozzano 14. Gli imolesi insomma viaggiano al ritmo delle prime. Guardando questi numeri aver o meno il fattore campo per i play-off non sembra di così vitale importanza, dato che la Virtus ha vinto lo stesso numero di gare dentro e fuori il Ruggi.


Caccia al pokerissimo

Domenica però arriva a Imola la Bakery Piacenza, aritmeticamente fuori dalle prime quattro ma rimasta in lotta per un quinto posto che vorrebbe dire affrontare Matelica (12°) per il mantenimento della serie: per la Virtus sarà fondamentale trovare la vittoria consecutiva numero 5 per uscire nel migliore dei modi da una situazione di classifica contorta come quella attuale, in cui vi è addirittura la possibilità di concludere la stagione regolare con cinque squadre a quota 28 punti e una classifica avulsa che vedrebbe nella maggior parte delle combinazioni la Virtus decima (o undicesima) in caso di sconfitta con Piacenza e di vittoria delle inseguitrici (incidono negativamente lo 0-2 con Ancona e il -17 complessivo tra le due sfide con Senigallia). Con una vittoria i gialloneri andrebbero a 30 punti, con la concreta possibilità di un derby con l'Andrea Costa nella serie.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui