Basket B play-out, PalaRuggi bollente: Andrea Costa e Virtus si giocano la salvezza a Imola

Basket

Quasi un giorno e mezzo di trattative febbrili, poi per mettere d’accordo Andrea Costa e Fiorenzuola sono dovute intervenire la Lnp e la Fip, così nella tarda mattinata di ieri finalmente sono state rese ufficiali le date della serie play-out fra biancorossi e piacentini. E neanche troppo a sorpresa, con piccolo e conseguente cambiamento pure nel calendario (quello già deciso senza problemi) fra Virtus Imola e Ancona. Giusto, in primis, partire proprio con le date allora dei playout salvezza.

Qui Andrea Costa

Si giocherà garauno lunedì 15 maggio alle ore 20.30, la rivincita mercoledì 17, stesso posto e ora, poi la serie passerà a Castell’Arquato (casa del Fiorenzuola) per garatre venerdì 19 alle ore 20.30. L’eventuale garaquattro sarà al PalArquato domenica 21 alle ore 18 e la bella sabato 27 al Pala Ruggi (ore 20.30). Biglietto d’ingresso per le partite casalinghe dell’Andrea Costa a 15 euro (gradinata) e 25 (parterre), con un rialzo (contestato da molti tifosi) di 5 euro rispetto ai match di campionato e in linea con i prezzi fissati per i derby. I tagliandi saranno gratuiti per i ragazzi fino ai 10 anni di età e sarà previsto un biglietto ridotto tra gli 11 e i 14 anni. Prevendita già partita presso la sede di via Valeriani in orario di ufficio, quindi fino a venerdì compreso (9-13, 14-17).

Qui Virtus

Non avevano faticato ad accordarsi gialloneri e Campetto Ancona, considerando che la Virtus aveva priorità sull’Andrea Costa nella scelte per il miglior piazzamento in campionato e che i marchigiani avevano da tempo dichiarato l’indisponibilità del proprio impianto per venerdì 19. Il programma di questa serie, già ufficializzato lunedì, è stato modificato però ieri proprio per permettere l’incastro migliore con la serie Andrea Costa-Fiorenzuola. Quindi, ricapitolando: garauno domenica 14 al Ruggi alle ore 18, garadue giovedì 18 (e non più il 17) alle ore 20.30 sempre a Imola, garatre domenica 21 ad Ancona alle ore 18, eventuali garaquattro al Pala Rossini (mercoledì 24, ore 20.30) e garacinque al Ruggi domenica 28 (ore 18). Biglietto unico a 15 euro (ridotto a 8 per gli Under 16), con ingresso gratuito per i nati dal 2012 in poi: mini-abbonamento per le prime due partite a 25 euro (over 16) e 10 euro (under 16).

Accordo difficile

Le problematiche, come spiegato all’inizio, sono nate dal mancato accordo fra Andrea Costa e Fiorenzuola, con i piacentini impossibilitati, a detta loro, a spostare le partite casalinghe dalle date già “prenotate” del 19 e 21 nella struttura sportiva della quale sono ospiti a Castell’Arquato. Detto che la Fip avrebbe potuto pensare in partenza a un calendario più snello per questi play-out che non prevedono un turno successivo, una volta pubblicate le date sono considerate “legge” o quasi. Quindi non potendo fare nulla sui match del 19 e 21, si è “agito” su quelli casalinghi dell’Andrea Costa: complicato l’anticipo a sabato 13 per garauno, ecco la decisione di chiedere lo spostamento alla Virtus e di incastrare le quattro partite della serie Imola-Fiorenzuola sempre in una settimana, ma con appena un giorno di stacco fra garadue e garatre, quando nella norma ce ne sono due. L’Andrea Costa, con Restelli sostanzialmente out (a meno di miracoli), Fazzi condizionato dalla botta al polso e un Montanari in ripresa dalle noie muscolari di domenica scorsa, ha rotazioni più corte rispetto agli avversari e dovrà fare davvero di necessità virtù.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui