Spettacolo assicurato. Una semifinale dal sapore di Romagna. Tutto è pronto per il primo atto della serie play off tra RivieraBanca Rimini e Raggisolaris, derby che metterà in palio la finale per salire in serie A1. La sfida inaugurale si disputerà domenica alle 19 al Flaminio e non ci sono dubbi che la cornice sarà quella delle grandi occasioni, con tanto pubblico di entrambe le tifoserie.
Le date della serie
Gara 2: Martedì 31 maggio ore 20.30: Rimini – Raggisolaris. Gara 3: Venerdì 3 giugno ore 20.30. Raggisolaris – Rimini. Eventuale gara 4: domenica 5 giugno ore 20.30: Raggisolaris – Rimini. Eventuale gara 5: mercoledì 8 giugno ore 20.30: Rimini – Raggisolaris
I precedenti
La Rinascita Basket Rimini si è aggiudicata entrambe le partite di regular season, agganciando così i faentini sul 3-3, nel computo delle sfide andate in scena tra campionato e Supercoppa.
Il pre-partita
Così il coach riminese Mattia Ferrari: “Le partite di regular season generalmente non fanno testo, figuriamoci in una condizione per cui dalla partita di andata è passato tantissimo tempo e Faenza ha cambiato allenatore ed aggiunto due giocatori importanti: quando abbiamo giocato la partita di ritorno Garelli era arrivato da poco e mancavano due superstar come Vico e Saccaggi.Da quel momento loro hanno vinto 9 partite di fila in regular season per conquistare i playoff in settima posizione ed in generale 12 delle ultime 13, firmando un upset veramente importante contro Ruvo di Puglia e vincendo Gara 1 in trasferta. Troviamo una squadra completamente diversa che sicuramente ha svoltato; in generale quando arrivi in semifinale playoff ci sono solamente squadre che hanno meritato di essere lì tramite un lungo percorso ed un equilibrio vincente”.
“Rimini è probabilmente la squadra più forte di tutta la serie B – afferma il secondo assistente Iacopo Monteventi – e infatti punta alla promozione. I suoi punti di forza sono la lunghezza del roster avendo ben dodici giocatori nelle rotazioni e la difesa.
Dovremo essere bravi a bloccare il loro gioco in post basso dove ci sono giocatori molto pericolosi come Masciadri, Rinaldi e Arrigoni e a difendere bene sui i loro tiratori. Nei play off Rimini sta infatti tirando con il 40% da tre punti.
Questa prima gara della serie sarà molto importante per noi e sono certo che una grande spinta arrivare dal nostro pubblico che sarà molto numeroso”.