Basket B, la nuova Virtus Imola si rimette in moto

Archivio

Quello di oggi, giovedì 17 agosto, data del raduno ufficiale, sarà solo il primo passo di una lunga e difficile stagione per la Virtus Imola. L’appuntamento è alle 16 al Pala Ruggi. Dopo le visite mediche di rito eseguite dal dottor Tommaso Cuzzani, la preparazione fisica verrà svolta da Marco Rorato coadiuvato da Giorgio Devetag, dal fisioterapista Filippo Naldi e dal massaggiatore Devis Mezzetti, mentre la parte tecnica spetterà allo staff composto da coach Marco Regazzi e dagli assistenti Mauro Zappi ed Andrea Zotti.

Il pre-campionato

In preparazione al primo impegno ufficiale della stagione infatti, l'atteso derby di Supercoppa di sabato 9 settembre contro l'Andrea Costa, i gialloneri disputeranno due amichevoli al Ruggi: la prima contro l'Olimpia Legnaia Firenze, formazione di Serie B Interregionale (mercoledì 30 alle 19, ingresso libero), e la seconda contro i pari categoria dell’OraSì (sabato 2 settembre alle 16, ingresso libero). Proprio contro la compagine ravennate dovrebbe arrivare l'esordio in maglia giallonera, anche se non ufficiale, di Juozas Balciunas, la nuova guardia lituana che non sarà presente al raduno di oggi, ma si unirà alla squadra solo dal 1° settembre. Esattamente un mese dopo la Virtus sarà impegnata in quel di San Severo (retrocessa dall’A2) per la prima giornata di campionato, mentre l'esordio casalingo sarà nella settimana successiva (8 ottobre) contro la ripescata Taranto.

I nuovi numeri di maglia

Sono stati nel frattempo annunciati i nuovi numeri di maglia dei giocatori gialloneri per la stagione 2023-2024. Ritorno di fiamma per Gioacchino Chiappelli che torna a indossare lo stesso numero della sua ultima avventura imolese, il 19, mentre Barattini avrà il 24. Per la prima stagione da senior Morina ha scelto il numero 14, mentre Masciarelli, Balciunas e Ohenhen optano rispettivamente per il doppio 0, 25 e 34. Poche novità tra i confermati della Virtus, con il solo Alessandro Alberti che decide di passare dal numero 90 della scorsa stagione al 22.

Il roster

Play: Marco Barattini (2000, da Ozzano), Richard Ygor Morina (2004, da Trento), Lorenzo Dalpozzo (1990, confermato). Guardie: Juozas Balciunas (1994, da La Spezia), Alessandro Alberti (2002, confermato). Ali piccole: Dario Masciarelli (1998, da Bergamo), Francesco Magagnoli (1996, confermato). Ali grandi: Gioacchino Chiappelli (1991, Ozzano), Jacopo Aglio (1995, confermato). Centri: Daniel Ohenhen (2001, da San Miniato), Marco Morara (1990, confermato). Staff tecnico: Marco Regazzi, Mauro Zappi, Andrea Zotti.

Al gruppo verranno aggregati i giovanissimi Lorenzo Vannini (2005), Matteo Franzoni (2006), Fabio Ragazzini (2006) e Alessio Noferini (2007).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui