Dopo due settimane davvero difficili a livello fisico, con l’influenza come sgradita compagna di viaggio, finalmente arriva qualche bella notizia per l’Andrea Costa. Martedì e mercoledì, infatti, il gruppo biancorosso ha ripreso a lavorare al completo, arruolando pure quel Luca Fazzi assente a Faenza e un Wiltshire che al Pala Cattani era andato praticamente senza allenamenti sulle gambe da dieci giorni. Oggi (palla a due ore 19.30 circa) la squadra di coach Federico Grandi affronterà poi al Ruggi in un’interessante scrimmage i cugini della Virtus Spes Vis
Imola, primissimi nel girone regionale della C Gold. A testimonianza degli ottimi rapporti fra i due staff tecnici, quella odierna sarà la terza amichevole della stagione e servirà molto a Corcelli e compagni in vista di un appuntamento da non sbagliare. Domenica prossima (ore 18, arbitri Chiarugi di Pontedera e Mariotti di Cascina) la Grandi-band ospiterà infatti al Ruggi la penultima della classe, una Virtus Civitanova ancora a secco di vittorie lontano da casa e reduce da cinque sconfitte consecutive.
La quota si alza
Appuntamento da non sbagliare, perché la sconfitta e la mancata difesa del +7 dell’andata con Faenza costringeranno verosimilmente l’Andrea Costa a vincere tre delle ultime cinque partite per centrare i play-off. Con i Raggisolaris che possono fare filotto e chiudere a 34,
Imola non può finire più a pari punti, perché sarebbe dietro (scontro diretto pari, ma peggiore quoziente canestri generale). I biancorossi riceveranno al Ruggi anche Ancona e Ozzano, viaggiando a Rieti (sponda Real) e Senigallia all’ultima. Il Campetto, a 34 arriverà di sicuro battendo Civitanova e farebbe valere il +39 dell’andata su Imola; la Goldengas ne ha virtualmente 32, ospitando Montegranaro (trasferta abbordabile a Roma) e al Ruggi vinse di 8, e Ozzano fra Sutor e Tigers (all’ultima) a 34 ci sarà (+9 all’andata sull’Andrea Costa). Insomma, quel tiro sbagliato da Trentin al Pala Cattani quasi sulla sirena è costato, praticamente, due punti ai biancorossi.
Danni da pagare
La trasferta faentina, con ben pochi sorrisi per i colori biancorossi sul parquet, ha riservato all’Andrea Costa un’amara sorpresa pure fuori. Ieri, infatti, il giudice sportivo ha comminato al club di via Valeriani una multa di 750 euro per “atti di danneggiamento … a tre vetrate del settore ospiti, con obbligo per la società di risarcimento dei danni ove e nella misura in cui siano richiesti e documentati”. In sostanza sono stati rilevati dei danni al plexiglass che delimitava parte del settore riservato agli ultras dell’Andrea Costa e ora bisognerà capire se, oltre alla multa, il club imolese dovrà ripagare il vetro stesso. Da ricordare come, in maniera davvero incomprensibile, domenica al Pala Cattani non fosse presente alcun rappresentante delle forze dell’ordine, che invece fanno giustamente capolino in tutti gli altri palasport italiani. E quando l’atmosfera si è riscaldata, pure poco prima dell’intervallo, non c’era nessuno a garantire l’ordine.
RivieraBanca,la sfida con Rietigiovedì 5 maggio
RivieraBanca ha comunicato ufficialmente che partita della dodicesima giornata del girone di ritorno contro la Npc Rieti, in programma originariamente venerdì 15 alle 20.30 presso il Pala Flaminio, è stata spostata a giovedì 5 maggio, sempre alle ore 20.30, a seguito della convocazione di Alessandro Scarponi al raduno della Nazionale Under 18 da giovedì 14 a sabato 16). I biancorossi dunque giocheranno domenica a Senigallia, e poi torneranno in campo domenica 24 ad Ancona.