Basket B, l’Andrea Costa riaccende i motori

Una delle estati più travagliate nei 56 anni di vita dell’Andrea Costa si chiude “idealmente” oggi, con il raduno biancorosso previsto dalle 18 all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari (foto di rito, poi dalle 19 lavoro al Parco delle Acque agli ordini del preparatore atletico Carlo Marani). Per fortuna tornerà a parlare il campo, anche se in tal senso alla formazione biancorossa manca un tassello fondamentale come il numero “3” da quintetto. La ricerca dello staff di mercato resta aperta, di certo dopo i no di Alibegovic e Zakas la priorità sembra quella di calcolare bene ogni mossa, per non farsi “sviare” dalla fretta di firmare qualcuno ad ogni costo.

Avanti con lo straniero

«Dispiace essersi impantanati proprio sull’ultimo giocatore – conferma Emanuele Di Paolantonio, che sta seguendo in prima persona il mercato – ma i tempi non sono poi così lunghi. In ogni caso arriverà un europeo, al quale non serve il visto e con tempi di trasferimento abbastanza rapidi, quindi speriamo comunque per metà o fine della prossima settimana di averlo qua a Imola».

Sul profilo del futuro acquisto l’allenatore abruzzese non si sbilancia, ribadendo «Il migliore giocatore possibile», ma dall’ambiente biancorosso filtra la convinzione di restare sulla pista straniera, perché quanto rimasto a livello di italiani non convince (Reati e Timperi, tanto per essere chiari). E in tal senso anche dare ad Alibegovic quanto richiesto nell’estenuante trattativa di inizio agosto non è preso in considerazione: Di Paolantonio, e con lui la dirigenza imolese, vogliono elementi motivati e di entusiasmo verso l’Andrea Costa il figlio minore di Teoman ne ha mostrato ben poco. Cosa è successo con il lituano Zakas? Semplice, quando l’accordo sembrava ad un passo e si stava già discutendo dei dettagli, proprio su questi è saltata la trattativa, parliamo di viaggi aerei, macchina ed altri benefits vari.

Tutti al lavoro

Oggi, quindi, scatta il raduno biancorosso e da domani pomeriggio (ore 18) il gruppo si trasferirà anche al Ruggi per le sedute tecniche. Attualmente Di Paolantonio, Pancotto e Marani avranno a disposizione dieci elementi, in attesa proprio dello straniero e del 12° giocatore, un altro giovane “prestato” dall’International Imola.

Questa la lista dei convocati con numero di maglia. Play: Luca Fazzi 5 (2002, confermato), Gianmarco Sorrentino 6 (2003, da Campus Varese). Guardie: Gian Marco Drocker 4 (2001, da Legnano), Nunzio Corcelli 12 (1991, confermato). Ali: Alex Ranuzzi 11 (1986, confermato), Tommaso Marangoni 14 (2003, confermato), Giacomo Donati 13 (2006, da International Imola), Diego Ronchini 7 (2006, da International). Centri: Riccardo Crespi 33 (1997, da Crema), Dejan Bresolin 18 (2003, da Gallarate). Allenatore: Emanuele Di Paolantonio. Assistente: Emanuele Pancotto.

Inoltre il club ha ufficializzato ieri l’incarico di dirigente responsabile a Sofia Conti e di team manager a Daniel Venturini. Confermati come medico Massimo Palmonari e come fisioterapisti Emanuele Poggiali e Davide Albertazzi.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui