Il +7 finale non raccontano il dominio su Jesi dell’Andrea Costa. «Abbiamo giocato due quarti di altissimo livello, direi 35 minuti – commenta coach Federico Grandi – imponendo la nostra fisicità in difesa, muovendo bene la palla in campo aperto e trovando buone soluzioni. In attacco abbiamo fatto una delle nostre migliori partite».
Nel terzo quarto il coach non ha mai chiamato time-out a fronte dei timidi break ospiti, segno di una grande fiducia nei suoi giocatori. «Volevo fossero i giocatori a reagire, perché in avvio di ripresa avevamo costruito buoni tiri, che Jesi che ha punito qualche raddoppio. I ragazzi hanno mantenuto la calma, cercando i nostri punti di forza e facendo qualche adattamento difensivo per non concedere tiri da fuori».
Le due espulsioni? «Rocchi ha commesso un brutto fallo su Trapani, non me la sento di dire che Cusenza abbia sbagliato a difendere il compagno. Spero che gli arbitri capiscano la dinamica perché in campo non è successo nulla Carnovali era in panchina, si è alzato e forse ha messo mezzo piede in campo: è stato espulso su segnalazione del tavolo».