Basket B, Andrea Costa tra acciacchi, poco mercato e la capolista

Archivio

È una ripresa di campionato molto “particolare” quella dell’Andrea Costa, alle prese con numerosi acciacchi fisici, un mercato che non decolla e un calendario da interpretare. I biancorossi, infatti, sono attesi domenica al PalaSojourner di Rieti (ore 18, arbitri Correale di Avellino e Procida di Salerno) dalla capolista Real Sebastiani Rieti, poi avranno domenica 15 al Ruggi un match da non sbagliare contro Empoli e il 22 potrebbero iniziare il ritorno con un turno di riposo. Se Firenze, come sembra, sarà esclusa dal campionato. E a chiudere il mese di gennaio, domenica 29, la durissima trasferta a Cerreto d’Esi contro Fabriano. Morale, bisognerà tenere i nervi saldi ed essere pronti a “leggere” una classifica che magari per l’Imola biancorossa non si muoverà tantissimo.

Mercato fermo

Non è un segreto che l’Andrea Costa si stia guardando attorno alla ricerca di un centro in grado di farle compiere il classico salto di qualità, ma al momento manca l’identikit giusto. Il più gradito risponde sempre al profilo di quel Vittorio Visentin che alcuni danno in uscita dà Caserta, solo che bisognerà attendere i tempi del club campano. Per il resto si sono mossi giocatori (Boev a Corato, Cepic a Cassino e Nnabuife in prova all’Herons Montecatini) che non rientravano nelle mira biancorosse. A maggior ragione con il gennaio di cui si diceva sopra, aspettare può avere un senso per il club di via Valeriani.

Acciacchi e avversari

L’Andrea Costa partirà domani alla volta di Rieti e rischia di farlo senza il play Luca Fazzi, alle prese con un problema muscolare al quadricipite e in forte dubbio. Coach Grandi in settimana ha dovuto gestire anche gli intoppi di Marangoni (guaio alla caviglia) e Montanari (botta alla coscia), ma salvo sorprese entrambi saranno a sua disposizione. Dall’altra parte della barricata ci sarà la regina del girone, quella Real Rieti di coach Sandro Dell’Agnello capace di viaggiare con il ruolino di marcia migliore di tutta la serie B: dodici vittorie e una sola sconfitta finora. Il club laziale, però, è tradizionalmente di quelli incapaci a starsene fermo e così in settimana ha annunciato l’arrivo in prestito da Bassano del 19enne ravennate Alessio Mazzotti, già uscito da Firenze dove viaggiava a 18 minuti e 4.5 punti di media.

Allo stesso tempo l’ex Ozzano Zdravko Okiljevic (8.5 minuti e 2.2 punti) ha lasciato Rieti per la Pielle Livorno (capolista del girone A). Rieti, che ha perso per un grave infortunio al ginocchio Marco Spanghero, aveva da poco inserito pure il lungo Giordano Pagani (1988, 205 cm), preso dalla A2 di Torino e atteso al debutto proprio contro l’Andrea Costa. Da verificare, poi, le condizioni fisiche delle guardie Marco Contento e Luca Pavicevic, entrambi assenti nell’ultima partita del 2022 a Senigallia. Fra l’altro durante la sosta i laziali hanno perso in amichevole a Roma con la Luiss (86-79), rinunciando al ritorno per troppe assenze, quindi bisognerà capire chi domani Dell’Agnello avrà davvero a disposizione. Con la rosa lunghissima che si ritrova in ogni caso cadrà in piedi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui