Basket B, Andrea Costa: derby vinto di peso ed esperienza

Basket

Tutto fuorché pre-campionato. Il ritorno del derby imolese, 35 anni dopo e finalmente con i ranghi di match ufficiale, non ha tradito le attese, regalando ai 1.200 presenti (dato biglietteria, forse qualcuno in più) quasi due ore di emozioni intense. La cornice è stata all’altezza della situazione, con un tifo appassionato ma corretto su entrambi i fronti, e in campo nessuno dei protagonisti ha lesinato gli sforzi per regalare al proprio popolo un successo speciale. Come avevano anticipato i due coach in fase di presentazione gli errori non sono mancati, sia davanti che dietro, figli di una condizione fisica tutta da costruire (l’Andrea Costa si allena dal 23 agosto, la VsV dal 17) e di una amalgama ancora lontana (tre conferme su ambo i fronti rispetto alla scorsa stagione). Alla fine ha vinto quella che, al momento, sembra essere la squadra con qualcosina in più a livello di esperienza, talento e pure tonnellaggio, nonostante la Regazzi-band abbia esibito organizzazione difensiva e smalto atletico superiori all’Andrea Costa. Presto, anzi prestissimo per dare giudizi (specie sui singoli), ma quando il derby è entrato nelle pieghe decisive, le mani dei vari Ranuzzi, Trentin e anche Montanari (il più in ritardo fisicamente) sono apparse più sicure rispetto a quelle dei pur bravi Morara, Mladenov o Galassi.

Il momento decisivo

Quando al 3’ del terzo periodo, coronando un parzialino di 9-0, Mladenov aveva infilato la tripla del +11 giallonero (37-48), pochi al Ruggi però avrebbero ipotizzato ciò che sarebbe successo di lì a breve. Al time-out chiesto da Grandi sono seguite le entrare di Trentin e Corcelli (per Agostini e Tognacci) e un tiro di Restelli (rimasto in campo assieme a Ranuzzi e Montanari) ha spezzato l’incantesimo. Sul 44-48 un aggressivo e sfrontato Fazzi ha preso le redini della regia (giù Montanari) e con 4 punti ha siglato il sorpasso (50-48). Bravo qui Grandi a inventarsi un assetto, ad avvio ultimo periodo, con Restelli da 4, Trentin da 5 e 3 giocatori in apertura (Fazzi, Corcelli e Tognacci): risultato il break che si allunga fino al 18-0 del 31”13 (tripla di Restelli), marchiando in modo decisivo il derby. Di quei 18 punti, 7 portano la firma di Restelli, 4 di Fazzi, 3 di Corcelli, 2 di Trentin e Ranuzzi.

Arriva Ozzano

Dopo un giorno di meritato riposo per l’Andrea Costa oggi è già tempo di tornare in palestra. Il match dei sedicesimi di finale di Supercoppa contro Ozzano (75-70 in rimonta su Fiorenzuola) andrà in scena giovedì sera al Pala Ruggi (ore 20.30, ingresso a 10 euro gradinata e 20 parterre) su precisa indicazione della Questura.

La quasi concomitanza con Imolese-Siena di Lega Pro e alcuni appuntamenti della campagna elettorale, hanno spinto le forze dell’ordine a chiedere lo spostamento di 24 ore per un match che, dopo il pericoloso precedente dello scorso anno (12 daspo complessivi in seguito alla rissa del 18 dicembre a Ozzano), è considerato tra quelli a rischio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui