Basket A2: Unieuro su Sullivan, RivieraBanca rivuole Meluzzi

Archivio

Dopo l'infilata di annunci d'inizio settimana, quella di ieri è stata una giornata solo apparentemente interlocutoria per il mercato estivo delle romagnole di A2. Molti affari stanno per chiudersi: l'Unieuro saluta Rei Pullazi, dato vicino all'Urania Milano, e Nicola Natali che è in procinto di firmare con gli Herons Montecatini, neopromossi in B, un pluriennale che prevede già un ruolo da dirigente una volta chiusa la carriera agonistica. Sul fronte arrivi, l'occhio è puntato sull'area pitturata ed esattamente sui centri italiani. Oltre a Giovanni Pini si fanno i nomi di Jacopo Borra (dalla Fortitudo) e del 1998 Andrea Mezzanotte, lungo con predisposizione perimetrale cresciuto a Trento che ora Forlì contenderebbe a Brindisi. Giocatori che dovranno alternarsi sotto con Lorenzo Benvenuti, perché l'ala-pivot titolare sarà a stelle e strisce e la scelta sarebbe ricaduta su Lewis Sullivan, il lungo di Hazel Green in Alabama che dopo la militanza in Ucraina ha prodotto 13.3 punti e 8.2 rimbalzi a Ravenna. La firma è data per imminente

Qui OraSì

Dopo Daniele Cinciarini, un altro giallorosso diretto ai “cugini”, quindi, in un lungo derby a distanza che partirebbe dalle panchine. Su quella del Pala De Andrè siederà ancora Alessandro Lotesoriere, ma in queste ore la società vuole passare il più in fretta possibile dagli accordi verbali con stretta di mano, alle firme nero su bianco. Solo a quel punto potranno seguire altre ufficializzazioni. Sulla direttrice Forlì-Ravenna che tanto di moda va quest'anno, dopo Danilo Petrovic arriverà in casa OraSì la guardia argentina Bernardo Musso: una garanzia di rendimento ancor oggi a 36 anni l'ex biancorosso del 2012-2013. C'è invece attesa sulle scelte di Nicola Berdini, il cui entourage sonda il terreno, ma in prospettiva di un ruolo da regista titolare. Non scaturisse questa chance, le quote di una sua permanenza a Ravenna salirebbero. Così come dovrebbe salire Treviso nell'offerta ad Austin Tilghman per riuscire ad assicurarsi il play rivelazione della scorsa stagione.

Qui RivieraBanca

Guido Scali e Domenico D’Argenzio se ne vanno, ma la notizia bomba riguarda Davide “Batman” Meluzzi, in procinto di firmare un triennale con RivieraBanca. Nel giorno in cui la Rinascita ufficializza, ringraziando, l’addio dei due giocatori arrivati a primavera inoltrata in veste di “polizza assicurativa” play-off (con Scali che ha pure giocato - e bene - due delle tre partite con Taranto), da Chieti arriva un’anticipazione clamorosa, visto che Meluzzi - cercato da Rbr anche nel primo anno di B - è riminese doc e si è già ampiamente fatto le ossa in Abruzzo, dove ha giocato stabilmente in quintetto (13.5 punti e 2.3 assist di media) contribuendo fattivamente alla salvezza della Lux. Pare che la firma del play-guardia classe 1998 sia imminente: assieme a Tassinari andrebbe a comporre una “combo” di tutto rispetto, in un settore dove Rbr piazzerà uno dei due stranieri. Se l’affare si farà, sarà ufficiale la fine del rapporto con Eugenio Rivali, mentre sono in bilico le posizioni di Saccaggi e Bedetti. Difficile, infine, che venga prolungato il contratto a Rinaldi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui