È ancora pre-campionato, ma è già l’ora in cui i due punti contano, quindi il semaforo verde dell’Unieuro si accende stasera alle 20.30 a Chiusi (diretta streaming sui canali social della San Giobbe). Per la sfida di Supercoppa contro quell’Umana capace di vincere a Rimini. Un risultato che mette già in mano ai toscani la possibilità di accedere al turno successivo in caso di ulteriore successo sui biancorossi.
Possibilità che Forlì cercherà di negare in quella che è una riedizione del primo turno di play-off della passata stagione e che vide i biancorossi romagnoli imporsi due volte a Chiusi per fare propria la serie 3-0. Rispetto ad allora si presentano in campo due squadre mutate nell’organico.
L’Umana ha cambiato principalmente la coppia americana, riportando in Italia l’ex Ravenna Austin Tilghman e affiancandolo con l’ala rookie Kahliel Spear (assente nel debutto al Flaminio), ma ha anche inserito il lungo ex Cento e Napoli, Nicolò Dellosto, e la guardia 24enne Gabriele Stefanini, rivelazione a Rimini con i suoi 20 punti.
Che Unieuro sarà?
Forlì proverà a dare i primi minuti stagionali a Kadeem Allen che solo da pochi giorni ha iniziato a svolgere allenamenti con contatto fisico. Martino chiede subito ai suoi «un approccio con la giusta mentalità». Poi aggiunge: «Ci attende sicuramente una partita difficile, che cercheremo di affrontare al meglio e con grande determinazione. Sappiamo che arriva dopo meno di un mese di lavoro insieme, per cui dobbiamo essere bravi, parallelamente al perseguimento dell’obiettivo della singola partita, a sfruttare queste gare per migliorare la chimica di squadra e la condizione fisica di tutti i singoli giocatori».
Lo sguardo privilegiato è al campionato, ma Chiusi si presenta già come un test significativo per la crescita dell’Unieuro. «Chiusi, pur mantenendo alcuni elementi del roster precedente, ha di fatto cambiato molto rispetto a maggio. Viene da un’ottima pre-season dove spiccano le vittorie del Taliercio con Venezia e quella di sabato a Rimini».
Basket A2, Unieuro: a Chiusi il debutto in Supercoppa
