Basket A2, Tassinari crede in Rimini: "C'è più talento"

Archivio

A un mese esatto dall’inizio della preparazione, in casa RivieraBanca si continua a lavorare intensamente in vista dell’avvio del campionato previsto per inizio ottobre. Le prime amichevoli e la prima uscita ufficiale in Supercoppa hanno consegnato, com’era facile prevedere, una squadra “under construction”, un cantiere ancora aperto e in fase di rodaggio con qualche tassello ancora da sistemare.

Non manca la fiducia e l’entusiasmo in uno dei veterani del gruppo, quell’Andrea Tassinari rimasto oramai unico superstite assieme e capitan Masciadri della promozione dalla B.

«Le sensazioni di questo primo mese sono buone, e non potrebbe essere altrimenti, la società ha fatto ancora una volta le cose in grande, acquistando grandi giocatori ma soprattutto ho avuto modo di vedere dei bravi ragazzi, davvero un gruppo di persone valido, aspetto importante per trovare la giusta alchimia».

Un gruppo rinnovato

E sicuramente dall’enorme tasso tecnico e qualitativo. «Siamo una squadra con molto più talento rispetto alla passata stagione, più solida esperta in ogni ruolo. Il livello del campionato si è altresì alzato e l’ulteriore diminuzione delle squadre porterà l’A2 a essere un campionato davvero di profilo altissimo, con squadre e piazze prestigiose».

La sconfitta di sabato sera al Flaminio nel debutto ufficiale contro Chiusi ha fatto squillare in realtà un campanello d’allarme preventivabile a inizio stagione, quello dei centimetri sotto canestro. «Queste partite, in questo momento della stagione, come dice coach Ferrari, servono proprio a indicare gli aspetti sotto la quale dobbiamo lavorare più intensamente - prosegue il play -. La voce dei rimbalzi è abbastanza eloquente, sappiamo che dobbiamo lavorarci, abbiamo caratteristiche precise e dobbiamo adattarle al meglio in campo».

E ora il derby

Una gara importante quella di domani a Forlì e dal sapore sempre particolare. «Sappiamo quanto ci tengono i nostri tifosi, daremo il massimo come sempre abbiamo fatto. In questo momento serve calma e tranquillità, lavorare forte soprattutto sugli aspetti meno congeniali, per questo è una partita che va contestualizzata con il periodo. Sarà un bel test per entrambe».

Intanto mercoledì prossimo a Santarcangelo (ore 17) è in programma un’amichevole tra Rbr e l’OraSì Ravenna di Massimo Bernardi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui