Basket A2, Scarponi: “Rimini, c’è aria da play-off”

Prosegue la marcia di avvicinamento al “debutto” della seconda fase, quel girone bianco in coabitazione con Nardò, Chiusi, Latina, Agrigento e Trapani che sancirà le quattro squadre che saliranno nel tabellone della poule promozione.

Cercasi pronto riscatto

In casa RivieraBanca, dopo lo stop di domenica contro Pistoia, indolore ai fini della classifica, c’è tanta voglia di riscatto e soprattutto di partire subito col piede giusto mettendo un altro mattoncino nella corsa ad un posto play-off. Rimini, va ricordato, parte con una cospicua dote di sei punti frutto dei successi contro le squadre già affrontate nel girone Rosso, ovvero Nardo (4 punti) e Chiusi (2).

A sondare il polso del gruppo Alessandro Scarponi, il baby biancorosso che dopo una serie B da protagonista, ha trovato minuti importanti anche in A2, con quasi 3 punti di media a gara e un best score rappresentato dai 12 punti contro Ferrara. Queste esperienze gli sono valse due settimane fa la seconda chiamata in azzurro con l’Under 20 nel raduno di Sirmione. «Sempre un’emozione vestire l’azzurro e ritrovare i compagni pari età che stanno condividendo da anni con te un certo percorso. Sono molto felice dell’esperienza quest’anno in serie A2, nuova come lo è stata l’anno scorso la B. Confrontarsi con gli americani, con la fisicità differente di questo campionato mi è servito tanto per il mio continuo percorso di crescita».

Il tour de force delicato

Archiviata la sconfitta con Pistoia, ora inizia una fase calda che prevede sei partite in un mese, una volata con sei squadre in lizza per quattro posti. «In settimana ci stiamo preparando sempre con il giusto atteggiamento e con grande carica emotiva. Inizia una fase nuova, carica di attesa, già pervasa da quel clima play-off che vogliamo raggiungere -prosegue la diciannovenne guardia di RivieraBanca – Vogliamo subito partite bene contro Latina per avvicinarci all’obiettivo».

Un ragazzo genuino Scarponi, che mercoledì ha vestito i panni del coach Ferrari di turno allenando il liceo Volta-Fellini nel progetto RBR School andato in scena al Flaminio. «Non è per niente facile, non conoscevo i ragazzi pur essendo la scuola che ho frequentato fino lo scorso anno, ma non avevo mai allenato – conclude scherzosamente Scarponi – Ho improvvisato qualcosa al momento però non è servito ad evitare la sconfitta della squadra».

La classifica

Si riparte così: RivieraBanca Rimini e 2B Control Trapani 6 punti; Moncada Energy Agrigento e Nardò 4; Benacquista Latina e Umana Chiusi 2.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui