Basket A2, Salta Adrian? Nessun problema: Rbr piazza il colpaccio

Da un Johnson che se ne va (Jazz) a un Johnson che arriva (Justin) è bastato un attimo. Il tempo di archiviare a malincuore l’attesa del Godot Adrian che alla fine non giocherà per Rimini, ed ecco che RivieraBanca nel giro di 12 ore ha piazzato il colpaccio finale di un mercato piuttosto importante. Infatti Justin Johnson, ala/centro classe 1996, ha firmato un corposo contratto che lo legherà per la prossima stagione a Rbr: si tratta di un giocatore di categoria superiore, dalla fisicità davvero notevole (2 metri per 108 chili), meno “esterno” di Adrian ma più propenso al gioco dentro, ai movimenti spalle a canestro, a tirar giù rimbalzi e a difendere duro, che forse alla fine meglio si addice alle caratteristiche di Simioni, uno a cui invece scorrazzare fuori dai 6.75 piace non poco.

Dopo l’esperienza con la Dinamo Cagliari nel campionato A2 nel 2018-2019, il 26enne Johnson, che ama l’Italia e ha due bambini molto piccoli, ha giocato a Pistoia in A, due anni a Reggio Emilia sempre in A e la scorsa stagione in Bundesliga, al Ludwisburg, club col quale ha disputato anche la Champions League. «Per una volta aspettare è stato produttivo – commenta il direttore sportivo biancorosso Davide Turci – visto che fino alla serata di lunedì non si sapeva neppure che Justin potesse scendere in A2. Non appena si è palesata questa possibilità, ci siamo sentiti col suo agente e abbiamo chiuso la trattativa lampo. È un investimento importante ovvio ma ha scelto noi anche per la bontà del progetto».

Per quel che riguarda Adrian, che pareva ormai in dirittura d’arrivo, Turci preferisce glissare: «Era uno degli obiettivi, non l’unico, ma ripeto il mercato è fatto di opportunità, con Johnson acquistiamo un elemento molto forte, che può fare davvero la differenza in A2».

In Germania, Johnson ha messo assieme 8.8 punti e 5.2 rimbalzi in 21.3 minuti di utilizzo medio, col 53% da due e il 29% da tre.

Non particolarmente felice quando si presenta in lunetta (66.1% la media), in Champions League le sue cifre sono state anche migliori: in 9 match (28 minuti di media), 11 punti col 56% da due e 7.1 rimbalzi. Insomma: non sarà uno spettacolare come Ogbeide ma a livello di fisicità e concretezza dovrebbe assicurare a RivieraBanca davvero molto, considerando la “leggerezza” di molte ali forti in A2.

Una gran bella presa, un giocatore completamente diverso da Adrian, che però forse risulterà più congeniale a Rimini, motivo per il quale, alla fine, probabilmente è stato scelto Marks al posto di Jazz Johnson, che ha firmato lunedì a Rieti, nell’altro girone di A2. Con l’ingaggio di Johnson, quindi, si completa la rosa: ora non resta che attendere la data ufficiale del raduno, della preparazione e delle prime amichevoli, con la sensazione che i tifosi biancorossi avranno di che divertirsi.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui